Incontri Formativi Coordinamento Pedagogico Territoriale 2023/24

Incontri Formativi Coordinamento Pedagogico Territoriale (Modena e provincia) 2023/24

 

CPT Plenaria Ottobre 2023
venerdì 13 ottobre 2023 dalle 9.30 alle 11.30
Sede: Memo, viale J. Barozzi 172 Modena

CPT Plenaria Maggio 2024
►venerdì 10 maggio 2024 dalle 10 alle 13
SedeLaboratorio Aperto - ex AEM, viale Buon Pastore 43 Modena
Destinatari: Coordinamento Pedagogico Territoriale

--------------------------------------------------------------------------------

Qualità-Riflessività. Come costruire un circolo virtuoso

►mercoledì 13 dicembre 2023 dalle 15 alle 18
►mercoledì 14 febbraio 2024 dalle 15 alle 18
►mercoledì 13 marzo 2024 dalle 15 alle 18
►mercoledì 10 aprile 2024 dalle 15 alle 18
Sede: Memo, viale J. Barozzi 172 Modena

►venerdì 10 maggio 2024 dalle 10 alle 13
Sede: Laboratorio Aperto - ex AEM, viale Buon Pastore 43 Modena

Destinatari: Coordinamento Pedagogico Territoriale
Relatrici: Giuseppina Parisi e Lisa Bigliardi, Comefo
Numero di adesioni: massimo 20 partecipanti
Iscrizioni su Mymemo

--------------------------------------------------------------------------------

Gruppo Poli 0/6 - A.S. 23/24

► martedì 23 gennaio 2024 dalle 9.30 alle 11.30
► martedì 27 febbraio 2024 dalle 9.30 alle 11.30
► mercoledì 17 aprile 2024 dalle 9.30 alle 11.30
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena
Destinatari: Coordinatori pedagogici del territorio provinciale di Modena
Relatrice: Marina Maselli, pedagogista e formatrice, ricopre il ruolo di Alta Specializzazione presso l'Unità di Coordinamento Pedagogico 0/18 Comune di Forlì.
Durata: 3 incontri per un totale di 6 ore
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti
Iscrizioni su Mymemo

--------------------------------------------------------------------------------

Gruppo di lavoro sulla partecipazione delle famiglie
In questi ultimi vent'anni sono avvenuti cambiamenti molto profondi che hanno trasformato il rapporto dei cittadini con l'autorità, con le istituzioni e con lo spazio pubblico e che sono stati svelati e accelerati dalla pandemia. Siamo in una società con un clima "estremo" (iperveloce, iperprestativo, bulimico).
Ciò ha ricadute possenti nella vita quotidiana delle famiglie, nell'investimento sui figli e nel rapporto con le istituzioni. I nidi e le scuole per l'infanzia sono alcuni tra i luoghi più in grado di rilevare e gestire processi volti a riaprire spazi di fiducia nelle istituzioni attraverso la partecipazione: nei primi anni di vita dei figli le famiglie sono in genere maggiormente permeabili emotivamente e dunque più disponibili a investire e a scommettere. Per questo servono ipotesi perspicaci relativamente a:
- le diverse tipologie di famiglie che popolano le nostre scuole
- le tipologie di problemi, soprattutto psichici, che attraversano i genitori (e di conseguenza anche i figli)
- le modalità con cui possono essere allestite delle risposte non basate solo sul registro logico-discorsivo, ma soprattutto sull' allestimento di un fare a partire dal quale sviluppare riflessività.
I tre incontri si muoveranno nella logica di un laboratorio di pratiche che metterà al centro le esperienze dei partecipanti

►lunedì 19 febbraio 2024 dalle 11 alle 13
►mercoledì 20 marzo 2024 dalle 11 alle 13
►lunedì 6 maggio 2024 dalle 11 alle 13
Sede: Memo, viale J. Barozzi 172 Modena
Relatore: Gino Mazzoli
Destinatari: Coordinatori pedagogici del territorio provinciale di Modena
Durata: 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
Numero di adesioni: massimo 20 partecipanti
Iscrizioni su Mymemo