Materiali per l'accertamento di competenze in L1 e in matematica per la scuola primaria

Materiali per alunni stranieri
a cura della Commissione Intercultura del VI Circolo Didattico di Modena

 

A scuola con noi - Materiali per l’accertamento di competenze in L1

Schede realizzate da Giuliana Casacci e Marta Lanciotti
 
Questo materiale è rivolto agli insegnanti che accolgono alunni non italofoni, neoarrivati nella scuola primaria.
Può essere un utile strumento per rilevare se i bambini siano stati minimamente alfabetizzati, nella loro lingua scolastica, nel Paese d’origine.
I materiali possono inoltre essere utilizzati durante la prima fase d’inserimento, per inviare al bambino un forte segnale di accoglienza alla sua identità linguistica ed un riconoscimentodelle sue competenze in una lingua diversa dall’Italiano.
Le schede sono state strutturate come prove a risposta chiusa e fanno riferimento alla traduzione in italiano delle stesse.
A scuola con noi

Le traduzioni sono a cura di mediatori linguistici che collaborano con la Commissione Intercultura del VI Circolo Didattico di Modena.

 

A scuola con noi - Materiali per l’accoglienza - matematica

Prove di accertamento delle competenze logico-matematiche per alunni non italofoni della scuola primaria a cura della Commissione Intercultura del VI Circolo Didattico di Modena
 
Si tratta di prove di matematica suddivise per anni scolastici, dalla seconda alla quinta classe. Sono state elaborate con la consapevolezza che il bambino neo-arrivato non conosce la lingua italiana. Si è cercato di renderle di immediata comprensione senza utilizzare traduzioni, riducendo al minimo la necessità di leggere consegne. Altri esempi di prove per la rilevazione di abilità trasversali (funzioni di base, memoria, logica) sono reperibili nei volumi “Parole non dette”, presenti a Memo e accessibili al prestito.
AA.VV., “Parole non dette. Schede di rilevamento delle abilità extralinguistiche per gli alunni della scuola dell’obbligo”, Vanini Editrice 2002