467 - Il mio quartiere come arte pubblica

Associazione Amigdala

FINALITA'

Obiettivo del laboratorio è quello di stimolare l’osservazione attenta della città, valorizzando la capacità dei bambini di esperire attraverso tutti i sensi, e stimolando il senso di stupore che può nascere quando si guarda un luogo conosciuto con uno sguardo nuovo.Il laboratorio è suddiviso in due possibili percorsi.

 

MODALITA'

Attività all'aria aperta

L’itinerario si svolge in spazi che consentono ampiamente il distanziamento: il laboratorio A si svolge interamente all'esterno.
Il laboratorio B può essere svolto interamente al parco, spostando la parte iniziale introduttiva all'esterno invece che in classe. 

 

DESCRIZIONE

è possibile scegliere una delle seguenti proposte:
ESPLORAZIONE URBANA
Dopo un’introduzione in classe sul concetto di quartiere e di esplorazione urbana, si dà il via all’esplorazione accompagnati dall’operatore e dagli insegnanti. Viene fornito una sorta di “kit” dell’esploratore, che consente di osservare la città da diversi punti di vista (i diversi sensi). Attraverso alcuni esempi fotografici verrà introdotto gradualmente il concetto di “arte pubblica” ovvero della relazione tra arte e spazio urbano in una logica di trasformazione positiva. Le classi saranno incoraggiate a immaginare possibili interventi di arte pubblica. Per i bambini delle scuole primarie, l’esplorazione avrà la forma di una sorta di caccia al tesoro in cui si cercheranno elementi fantastici, forme ricorrenti, aspetti curiosi.
Per i ragazzi delle scuole secondarie, si lavorerà su osservazione e rilevamento di criticità (un’area verde abbandonata, una strada troppo trafficata), sui punti di forza (un parco in cui giocare, una via per andare in bicicletta ecc), sul concetto di spazio pubblico, sull’individuazione dei luoghi quotidiani.

GLI ALBERI
Dopo una presentazione su Cesare Leonardi/alberi/architettura di circa 30 minuti che avviene in classe, viene fatta una prima esercitazione di disegno preparatoria con vari materiali mostrando ai bambini la tecnica di “isolare” una porzione di paesaggio con una cornice di cartone.
Finita la prima esercitazione in bianco e nero si passa al disegno del paesaggio all’aria aperta, utilizzando anche i colori che avverrà nel parco del quartiere con la tecnica di acquarello.

 

Destinatari

Scuola primaria 3°, 4° e 5° classe
Scuola secondaria di I grado

Modalità

Attività in luoghi aperti o molto ampi

Durata

2,30 h

Costo

€ 122,00

Referente

Federica Rocchi

tel. 349.7795031

Prenotazioni

su Mymemo