Navigation

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Appuntamento il 5 dicembre con la conferenza internazionale a chiusura del Progetto Log In. Addetti ai lavori, genitori e ragazzi, siete tutti invitati alla giornata di dibattito!

Venerdì 5 dicembre 2014, nella Sala del Consiglio Comunale di Modena (Piazza Grande, 17), si terrà la conferenza internazionale “Prevenire la violenza di genere. Esperienze europee a confronto”. Una giornata dedicata al tema forse di maggiore attualità fra i giovani, gli operatori sociali e gli insegnanti che ogni giorno sono a contatto con i dubbi sull’identità di genere espressi dalle nuove generazioni. Sarà anche un momento di raffronto sulle buone prassi attivate dal Progetto LOG IN sia in ambito locale che tra i partner europei.

Dopo i saluti del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e del Presidente del Consiglio Comunale Francesca Maletti, l'Assessora alle Pari Opportunità Ingrid Caporioni presenterà il Progetto LOG IN e le politiche  locali di prevenzione alla violenza di genere.

A seguire, interventi di Alessandra Moretti, Parlamentare europea - Commissione Diritti delle donne e uguaglianza di genere, che illustrerà le politiche e le iniziative dell’Unione europea nel campo della lotta alla violenza e della promozione dell’uguaglianza di genere, e di Martine Parmantier, Commissione europea - Direzione Generale Giustizia, che descriverà il programma di finanziamento europeo “Diritti, uguaglianza e cittadinanza 2014-2020”.

Dopo il coffee break, una fotografia dei laboratori LOG IN sulla prevenzione alla violenza rivolti agli adolescenti sarà scattata dai rappresentanti delle realtà che hanno attivamente operato sul campo: Christina Kaili per il Mediterranean Institute of Gender Studies di Nicosia (Cipro); Rugile Butkeviciute per il Women Issues Information Centre di Vilnius (Lituania); Camelia Proca per l'Association for Liberty and Equality of Gender - A.L.E.G (Romania) e Vittorina Maestroni per il Centro documentazione donna di Modena. Alla fine della mattinata prenderà nuovamente la parola l'Assessora alle Pari Opportunità di Modena, Ingri Caporioni.

Nel pomeriggio spazio ai quattro workshop rivolti ad insegnanti ed educatori “Pratiche educative per la prevenzione alla violenza di genere”. Interverranno: Elisa Rossi - Università di Modena e Reggio Emilia - “Costruire il genere e decostruire gli stereotipi nell'interazione”; Marco Deriu - Università di Parma; Liviu Gaja - Associatia pentru Libertate si Egalitate de gen – “Il teatro e l'Action method come strumenti per sensibilizzare i giovani sulle questioni di genere” e Judith Pinnock e Serena Ballista - Centro documentazione donna - sul tema dell’educazione fra pari per la prevenzione alla violenza.

La chiusura è prevista per le 17.30.

Per tutta la durata della giornata di studi, nella Sala dei Passi Perduti, sarà possibile visionare il video documentario realizzato durante i laboratori di Modena. La proiezione è no-stop.