Navigation

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il progetto

Il progetto e i suoi obiettivi

 LOG IN (Laboratori sulla violenza di genere nei nuovi media) è un progetto europeo co-finanziato dalla Commissione europea, Direzione Generale Giustizia, nel quadro del programma Daphne.

L’obiettivo generale di LOG IN è quello di prevenire e combattere la violenza di genere attraverso la promozione di comportamenti responsabili nell’uso dei social network da parte dei teen-agers.

 

Nel quadro del progetto LOG IN, la violenza di genere sarà affrontata a partire dall’impatto che le nuove tecnologie e i social networks hanno oggi sulle relazioni e sui modelli di comunicazione.

LOG IN parte dall’assunto che i nuovi mezzi di comunicazione e di relazione attraverso l’uso dei social networks non sono neutrali, ma possono influenzare negativamente la qualità della vita affettiva e relazionale, in quanto promuovono forme di interazione superficiali e “veloci”. Questi nuovi strumenti possono inoltre avere un ruolo importante nell’incoraggiare varie forme di violenza verbale, psicologica e fisica nei confronti delle donne, considerando che gli stereotipi e le immagini che circolano su internet di solito attribuiscono a uomini e donne stereotipi che, anziché favorire il dialogo tra i generi, lo rendono sempre più difficile.

 

Obiettivi specifici del progetto sono:

- comprendere l'importanza dell'uso dei social networks, dei nuovi media, delle chat, degli SMS, ecc. nella vita quotidiana degli adolescenti;

- rendere i giovani consapevoli del problema della violenza di genere e del ruolo che le nuove tecnologie possono avere nel favorirla;

- combattere i comportamenti dannosi e violenti nell’uso dei social networks da parte dei giovani, proponendo agli adolescenti modelli di relazione tra i sessi basati sul rispetto reciproco;

- rendere i genitori, gli insegnanti, gli educatori consapevoli degli usi positivi e negativi dei nuovi media da parte dei giovani;

- proporre modi positivi per utilizzare le nuove tecnologie, dimostrando ai teen-agers come i social networks e i nuovi media possano essere sfruttati al meglio per la comunicazione, l’apprendimento, lo scambio di opinioni, la partecipazione alla vita sociale e politica.

 

Le attività di LOG IN sono iniziate il 1 ° gennaio 2013 e si concluderanno il 31 dicembre 2014 (durata totale del progetto: 24 mesi).

 

LOG IN è coordinato dal Comune di Modena (Italia) e include nel partenariato le seguenti organizzazioni: il Centro Documentazione Donna di Modena (Italia), l’Istituto Mediterraneo degli Studi di Genere (Cipro), il Centro di informazione sulle questioni femminili (Lituania) e l’Associazione per la libertà e l’uguaglianza di genere (Romania).

 

Il nucleo del progetto consiste nella realizzazione di sessioni di formazione rivolte a giovani e adulti (genitori, insegnanti ed educatori) a Modena (Italia), Nicosia (Cipro), Vilnius (Lituania) e Sibiu (Romania).

I laboratori che coinvolgono gli adolescenti saranno realizzati applicando la metodologia della peer education (sia vis-à-vis, sia attraverso i social networks), al fine di incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani.

 

Se volete saperne di più sulle azioni del progetto LOG IN, cliccate qui

 

Se volete saperne di più sugli aspetti metodologici del progetto LOG IN, cliccate qui