Salta al contenuto

Competenze

  • Direzione dell’elaborazione del Piano per il Benessere e la Salute della città di Modena a supporto del Comitato di Distretto.

  • Direzione strategica delle materie di competenza con riferimento anche alle azioni di innovazione volte a implementare e qualificare le risposte ai bisogni dei cittadini e della comunità, e delle azioni orientate alla partecipazione dei diversi attori sociali pubblici e privati operanti sul territorio con particolare riferimento ai soggetti del Terzo Settore.

  • Direzione dei rapporti con l’Azienda USL per la predisposizione di programmi, accordi e protocolli finalizzati all’integrazione socio-sanitaria e verifica dell’applicazione degli stessi.

  • Direzione dell’Ufficio di Piano e presidio dell’attività di raccolta, di produzione, di analisi dei dati, di programmazione di realizzazione e rendicontazione dei servizi.

  • Direzione della rete cittadina dei servizi per la non autosufficienza e disabilità, con particolare riferimento ai servizi residenziali, semiresidenziali e altri servizi.

  • Adozione degli atti conseguenti in materia igienico-sanitaria, adozione degli atti autorizzativi inerenti il funzionamento delle strutture socio-sanitarie e adozione degli atti di accreditamento socio-sanitario.

  • Direzione delle attività di rilevazione e verifica della qualità erogata e valutazione del sistema dell’offerta dei servizi ai cittadini.

  • Adozione degli atti inerenti al rilascio dell’autorizzazione al funzionamento delle farmacie e gestione della pianta organica delle Sedi farmaceutiche.

  • Coordinamento di azioni inerenti il tema dell’abitare.

  • Presidio delle attività a sostegno delle Politiche di genere e dell’Antidiscriminazione.

Contatti

Orario per il pubblico

Su appuntamento

Via Venceslao Santi, 14 - Modena - 41123

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Servizi o uffici interni

Collaborazione alla pianificazione del Piano per il Benessere e la Salute della città, coordinamento di servizi territoriali, progetti per famiglie, minori e giovani, inclusa l’integrazione con terzo settore e istituzioni

Collaborazione al Piano per il Benessere e la salute, programmazione socio-sanitaria e gestione accordi col terzo settore. Coordinamento di inclusione sociale e lavorativa, abitare e abitare sociale, marginalità, rom e sinti, ERP con ACER

Settore Welfare, salute e coesione sociale

Servizi o uffici di riferimento

Supporto alla programmazione territoriale dei servizi sociali e socio-sanitari, raccolta ed elaborazione dati per l’analisi del territorio in termini di rischi e fragilità.

Via Venceslao Santi, 14

41123 Modena

L'Ufficio Sanità gestisce le domande per il rilascio della patente per l'uso di gas tossici e le autorizzazioni al funzionamento delle strutture sanitarie.

Via Venceslao Santi, 14

41123 Modena

L’Ufficio Pari Opportunità promuove l’inclusione e la parità di diritti contrastando ogni forma di discriminazione. Offre supporto informativo su contributi e progetti per il rispetto delle pari opportunità.

Via Venceslao Santi, 14

41123 Modena

Responsabile

Assessore di riferimento

Alessandra Camporota

Assessora a Sicurezza urbana integrata, Polizia locale, Coesione sociale, Politiche di genere, Integrazione e Cittadinanza, Volontariato e Terzo Settore

Francesca Maletti

Vicesindaca e Assessora a Sanità e servizi connessi, Salute e servizi connessi, prevenzione e sani stili di vita, Diritti e Benessere animale, Politiche abitative e Piano per la Casa

Servizi disponibili

Minori stranieri non accompagnati

Il servizio sociale provvede al collocamento in emergenza dei minori affidati

Progetto Accoglienza Invernale

Progetto per persone senza dimora, finalizzato alla riduzione dei danni connessi alla vita in strada.

Vidimazione registro di carico e scarico di sostanze stupefacenti o psicotrope

Per enti o imprese autorizzati all'impiego o al commercio di sostanze stupefacenti o psicotrope e per farmacie

Documenti

Ultimo aggiornamento: 10-10-2025, 13:10