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Competenze

Il Difensore Civico Comunale non è più una figura obbligatoria come previsto dalla legge Finanziaria 23 dicembre 2009, n. 191.
I Comuni hanno la facoltà di attivare una convenzione con la Provincia affinchè il Difensore Civico Provinciale possa agire anche per comuni del territorio.

La funzione principale del difensore civico è di essere garante dell’imparzialità e del buon andamento del Comune.
Può intervenire, su richiesta di un cittadino o di propria iniziativa, per la tutela di tutti i cittadini, italiani o stranieri, che lamentino abusi, disfunzioni, carenze, ritardi o irregolarità compiute da organi, uffici o servizi dell’Amministrazione.
La sua competenza è estesa alle aziende speciali, alle istituzioni per la gestione dei servizi sociali, educativi e scolastici, ai concessionari di servizi pubblici, alle società controllate.
Una volta ricevuta la denuncia del disservizio, ha il potere e il dovere di chiedere chiarimenti, notizie e documenti ai funzionari responsabili che, a loro volta, hanno l’obbligo di rispondere entro trenta giorni.
Al termine del procedimento, il difensore può rilasciare un parere al cittadino e segnala al sindaco e al segretario generale le disfunzioni, gli abusi e le carenze eventualmente riscontrate.

Difensore Civico: avvocata Patrizia Roli, nominata dalla Provincia.

Il Comune di Modena ha rinnovato la convenzione con la Provincia per continuare ad utilizzare, in modo congiunto, il servizio del Difensore civico territoriale fino a luglio 2025.
La convenzione è stata rinnovata con atto deliberativo di CC n. 42 del 25.7.22 - con decorrenza 1.8.22 al 31.07.2025.

Contatti

Orario per il pubblico

L'ufficio riceve su appuntamento da concordare telefonicamente tramite la segreteria il mercoledì mattina dalle 8.30 alle 13.00 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica.

Piazza Grande 16 - Modena - 41121

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa