Dal 9 al 21 febbraio 2026, gli elettori del Comune di Modena iscritti all'Albo Scrutatori, interessati a svolgere la funzione di Scrutatore nella consultazione referendaria del 22 e 23 marzo 2026, devono fare apposita comunicazione di disponibilità tramite FORM ONLINE (utilizzando le credenziali Spid, CIE, CNS, oppure eIDAS).

non iscritti all'albo

Chi non è iscritto all'albo può presentare comunque la domanda selezionando la voce “non iscritto all'albo”.

Valutazione disponibilità da parte della Commissione Elettorale Comunale

Le comunicazioni di disponibilità ricevute dall'Ufficio Elettorale saranno valutate dalla Commissione Elettorale comunale ai fini della nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali.
Nei giorni immediatamente successivi alla riunione della Commissione Elettorale comunale, coloro che saranno nominati scrutatori riceveranno apposita notifica sull’App.io e verrà successivamente consegnata direttamente presso il proprio indirizzo di residenza.

N.B. La riunione della Commissione Elettorale comunale si svolgerà, in seduta pubblica, tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data delle elezioni. La data e l'ora di tale seduta saranno pubblicate su questa pagina non appena fissate.

Criteri di nomina

Tra chi avrà comunicato la disponibilità saranno nominati prioritariamente coloro che si trovano nella situazione di mancanza di lavoro o di assenza di reddito.

Compenso

Gli importi non sono ancora noti.

Orari di attività presso i seggi

Gli scrutatori dovranno rendersi disponibili:

  • sabato 21 marzo dalle 15.45 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni
  • domenica 22 marzo dalle 06.45 alle 23.00 per le operazioni di voto
  • lunedì 23 marzo dalle 06.45 alle 15.00 per le operazioni di voto, poi senza interruzione, per le operazioni di scrutinio delle schede, sino alla loro conclusione.
sono esclusi dalle funzioni di scrutatore

  1. coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;
  2. i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  3. gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  5. i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  7. i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422