Il Servizio di Mediazione Familiare del Comune di Modena è un servizio pubblico e gratuito rivolto a genitori alle prese con la separazione o il divorzio. Si tratta di una attività gestita dal Consorzio di Solidarietà Sociale di Modena - Cooperativa Sociale Mediando.

In situazioni di separazione o divorzio i genitori possono utilizzare il Servizio per un percorso di mediazione familiare che  è costituito complessivamente da un ciclo di 10/12 incontri e ha come obiettivi il mantenere aperta la comunicazione tra i genitori  e il raggiungimento e la messa in pratica di accordi condivisi attraverso i quali possano continuare ad esercitare la comune responsabilità genitoriale.
Questo percorso è un’opportunità che i genitori impegnati nel processo di separazione o di divorzio hanno a disposizione per affrontare eventuali conflitti nella gestione dei figli e per continuare ad esercitare nel miglior modo possibile la funzione genitoriale anche dopo la rottura del legame di coppia.
La mediazione familiare è un percorso volontario che si avvia su richiesta di entrambi i genitori, si svolge in un contesto strutturato , indipendente dall'ambito giudiziario , alla presenza di un terzo neutrale , il mediatore familiare che garantisce la riservatezza.

Il Servizio di Mediazione Familiare offre, inoltre, consulenze brevi (3/4 incontri) anche ad un solo genitore quando l’altro, per diversi motivi, non è disponibile ad iniziare un percorso di mediazione familiare.

Rivolto a

  • A genitori  in fase di separazione o divorzio con figli minori
  • A nuovi partner, a nonni ed altri familiari  coinvolti nella separazione o nel divorzio
  • A insegnanti per brevi consulenze

Informazioni utili
Il Servizio di Mediazione Familiare organizza e gestisce inoltre le seguenti attività:

  • gruppi di confronto per genitori sulle problematiche relative alla separazione e alla ricomposizione familiare;
  • iniziative pubbliche su temi attinenti la separazione e la ricomposizione familiare;
  • consulenze ad insegnanti sulla separazione e sulla ricomposizione familiare.

Dove rivolgersi
Al servizio si accede solo su appuntamento:

Materiali e moduli