A chi è rivolto
La misura riguarda tutte le famiglie residenti nella regione Emilia Romagna con bambini e i bambine in età 0-3 anni, in quanto è finalizzata a promuovere il più ampio accesso ai servizi educativi 0-3 anni anni come misura di contrasto alla povertà educativa, di aiuto alle famiglie in condizioni economiche svantaggiate, di conciliazione vita-lavoro e di promozione dell’occupazione femminile.

Descrizione
La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare: accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.
In continuità con l’a.e. 2024/2025 il Programma regionale FSE+, nell’ambito della priorità 3. Inclusione sociale Obiettivo specifico k), prevede un investimento per attivare misure economiche per l’ampliamento delle opportunità e l’abbattimento delle rette, per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0–3 anni, per migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili come misura di contrasto alla povertà educativa.
Il Fondo Sociale Europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionale.
Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 255 del 18 giugno 2025, il Comune di Modena ha aderito alle misure regionali di sostegno alla fruizione dei servizi educativi per l'infanzia del sistema integrato bambini in età 0-3 anni, misure per l'ampliamento dell'offerta e per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie, che si sostanziano in 3 azioni:

  • consolidamento, per l’a.e. 2025/2026, dei nuovi posti attivati nell’anno educativo 2024/2025

  • ampliamento, per l’a.e. 2025/2026, dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia con il sostegno all’attivazione di nuovi posti

  • abbattimento delle rette e degli oneri a carico delle famiglie per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0–3 anni per l’a.e. 2025/2026

Operazione Rif-Pa2025/24809 RER

Normativa di riferimento
Delibera di Giunta regionale n. 796/2025 (PDF - 769,1 KB) 
Delibera di Giunta comunale n. 255/2025 (PDF - 454,5 KB)