Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Archivio notizie / Archivio notizie di Storia urbana e architettura / Storia urbana e architettura - Architettura e città nel Novecento

Storia urbana e architettura - Architettura e città nel Novecento

Riflessioni e immagini sull'Italia e su Modena - Mercoledì 15 giugno 2011, ore 21.15 - Piazza XX settembre, Modena

Ne parlano
FEDERICO OLIVA
professore ordinario di Urbanistica, Politecnico di Milano
e GIOVANNI LEONI
professore ordinario di Storia dellʼArchitettura, Università degli Studi di Bologna.

Nell’ambito dell’Estate Modenese 2011, con una ricca proposta di immagini, una nuova tappa del progetto “Città e Architetture a Modena nel Novecento", percorso di ricerca storica e informazione culturale biennale.
La conferenza è presentata da Catia Mazzeri, responsabile dell’Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana. La relazione fra architettura e mutamento della città sarà raccontata in una conferenza a due voci da Federico Oliva, che parlerà della forma e della qualità urbane lette attraverso i piani e la cultura che li ha accompagnati, cambiando la nostra città, e da Giovanni Leoni che analizzerà la storia dell’architettura del secolo scorso a Modena e il suo valore, con un costante riferimento alla cultura nazionale ed europea.

La città del Novecento è la città contemporanea, e l’intreccio fra passato, presente e futuro, fra memoria e progetto si legge nella forma delle case, degli edifici, degli spazi, nei luoghi dove trascorriamo la nostra vita personale e collettiva.

Ai partecipanti sarà offerto in omaggio il volume “Le città sostenibili. Un percorso di ricerca”,  fino a esaurimento copie. Il libro, curato nel 2004 dall’Ufficio storia urbana (400 pp. ) contiene testi di alcuni tra i maggiori storici dell’architettura, urbanistica, economia, sociologia.

La partecipazione è libera
Si rilasciano attestati di partecipazione a richiesta.

In caso di maltempo la serata si terrà presso la Fondazione Collegio
San Carlo, via San Carlo 5 Modena

INFO
Ufficio Ricerche Storia urbana
Assessorato alla Cultura - Comune di Modena
tel.059 2033875-6
citta.sostenibili@comune.modena.it - www.cittasostenibile.it