Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Lezioni e convegni / Biografie / David Chipperfield

David Chipperfield

David Chipperfield, architetto di fama mondiale, è nato a Londra nel 1953. Diplomato all’Architectural Association di Londra, ha lavorato per D. Stephen, R. Rogers e N. Foster prima di fondare, a partire dall’84, i suoi studi a Londra, a Berlino, a Milano e aprire uno studio di rappresentanza a Shanghai. Presso David Chipperfield Architects lavorano più di 100 architetti di nazionalità diverse. Ha realizzato ed ha in corso d’opera opere e progetti in molte parti del mondo.
Alla attività progettuale affianca una importante attività didattica e teorica, tenendo conferenze, lezioni e seminari. E’ stato titolare della cattedra Mies van der Rohe alla Scuola Tecnica di Barcellona, e visiting professor presso diverse università americane ed europee. Alla sua opera sono state dedicate diverse mostre. Il suo lavoro è stato premiato con numerosi e importanti riconoscimenti internazionali, fra i quali ci limitiamo a ricordare il premio Andrea Palladio nel 1993, la medaglia d’oro Tessenow nel 1999 e fra gli ultimi, il prestigioso RIBA (Royal Institute of British Architects) Stirling Prize per il Museo di Letteratura Moderna a Marbach, in Germania.

Attualmente lo studio Chipperfield sta lavorando a molti progetti. Fra quelli recentemente completati ricordiamo: l’edificio “Veles e Vents” per l’America’s Cup a Valencia; il Museo di Letteratura Moderna a Marbach; il Museo della Cultura a Liangzhu, il primo progetto realizzato in Cina. Fra i progetti attualmente in corso di realizzazione ricordiamo la Città della cultura all’Ansaldo di Milano (2000-2010); il Centro Culturale “Arsenale” a Verona; l’ampliamento
del Cimitero di San Michele a Venezia (2000-2013); l’intervento per i Neues Museum, Museum Island, a Berlino (1997-2009), la Turner Contemporary Gallery, Margate Kent, Uk, 2006-2009.


Fra i titoli più recenti sull’opera di Chipperfield: David Chipperfield, a cura di Giovanni Leoni, Federico Motta Editore, 2005 e David Chipperfield 1991-2006, El Croquis Editorial, 2006.