Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Lezioni e convegni / Lezioni / Le città del Mediterraneo

Le città del Mediterraneo

novembre/dicembre 2003
Le città del Mediterraneo
Teatro Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo, 5 - Modena

Il ciclo di lezioni Le città del Mediterraneo si inserisce nel più ampio programma di "Lezioni di storia urbana" dedicato alla città europea e alle città del mondo progettato dall'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena.

Ha aperto il ciclo la lezione di Maurice Aymard, giovedì 6 novembre su 'Città e civiltà del Mediterraneo'.

Aymard è uno degli storici più noti a livello internazionale, Direttore della Maison des Sciences de l'Homme di Parigi, è unanimemente considerato l'erede di Fernand Braudel, fondatore degli studi storici contemporanei, con cui ha collaborato e a cui è succeduto nella direzione della Maison des sciences de l'Homme, il più importante istituto francese e uno dei centri di eccellenza a livello mondiale per la cooperazione intellettuale internazionale. La lezione di Aymard, con una molteplicità di riferimenti spaziali, temporali, di linguaggi, si è soffermata sulla relazione complessa fra civiltà ed eredità urbana e attraversando cinque millenni di storia della città e si è concentrata sul periodo contemporaneo e sulla necessità di ricostruire, attraverso il dialogo fra culture diverse, la nostra identità culturale e collettiva, anche nella costruzione degli spazi urbani.

Il 13 ed il 27 novembre Attilio Petruccioli ha tenuto due incontri rispettivamente: "Per una lettura del paesaggio e delle città arabo-mediterranei" e "Le città contigue e l'eredità culturale condivisa" affrontando sia il tema della formazione del paesaggio territoriale ed urbano nelle città arabo-mediterranee, con un affascinante confronto fra cultura occidentale, mondo classico e islam, sia la relazione fra multietnicità e architettura nella storia e nel periodo contemporaneo, soffermandosi tra gli altri sui casi di Algeri, Gerusalemme, Mostar. Petruccioli è uno dei massimi esperti di architettura islamica a livello mondiale, professore ordinario di Architettura del Paesaggio è stato preside della facoltà di Architettura di Bari. Componente del Consiglio scientifico dell'Università di Harvard, è stato per molti anni Direttore dell'Aga Khan program for Islamic Architecture ad Harvard e al MIT negli Stati Uniti.

La lezione di Pietro Laureano: "Le conoscenze tradizionali nella costruzione della città del Mediterraneo: storia, attualità, prospettive" è stata svolta Giovedì 20 novembre offrendo una lettura complessa delle relazioni fra città, ecosistema urbano, paesaggio e percorsi innovativi per la costruzione di città sostenibili. Laureano, consulente dell'Unesco, architetto e pianificatore, è impegnato da anni in programmi internazionali di salvaguardia e recupero di siti di particolare valore come Petra, Sana'a, la Casbah di Algeri, Matera in Italia. E' noto a livello internazionale per le opere teoriche e per gli interventi volti alla lotta contro la desertificazione e alla valorizzazione della relazione fra risorse naturali e costruzione delle città, 

Il ciclo si è concluso Venerdì 5 dicembre con la presentazione del CD 'Paesaggi sonori: le voci della città di Modena' realizzato dall'Assessorato Programmazione e Pianificazione territoriale della Provincia di Modena che con questa iniziativa ha aperto la propria collaborazione con l'Ufficio. Si tratta di una lettura inedita e complessa del paesaggio della città contemporanea, attraverso l'uso dell'udito, per comprendere aspetti nuovi della relazione fra la città e l'ambiente naturale. Il materiale è prodotto a cura dei compositori Albert Mayr e Tiziano Popoli.


SCARICA IL PROGRAMMA