Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Progetti / L’Urbanistica di Modena Medievale (X – XV secolo)

L’Urbanistica di Modena Medievale (X – XV secolo)

"L’Urbanistica di Modena Medievale (X – XV secolo). Interrelazioni, confronti e approfondimenti”, è un volume a cura di Enrico Guidoni e Catia Mazzeri che presenta le relazioni e i contributi dei relatori partecipanti all’omonima giornata di studi organizzata a Modena il 3 dicembre 1999, edito nel 2001 da Kappa Edizioni, Roma. Sono presenti testi di: E. Guidoni, M. Cattini, R. Greci, A. Zolla, P. Brugnoli, B. Nazzaro, P. Golinelli, A. Greco, P.P. Bonacini, G. Biondi.

Promossa dall’Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena - Assessorato alla Cultura il progetto si inserisce nel complesso programma di lezioni, conferenze, seminari e ricerche sulla storia urbana, dell’architettura e sulle trasformazioni della città quale complesso processo sociale, economico e culturale. L’obiettivo è avvicinare ai temi che attraversano anche numerose questioni della città contemporanea, un pubblico ampio fatto di specialisti e di cittadini interessati a una più adeguata conoscenza della città costruita.

Ideata da Enrico Guidoni (Carrara nel 1939 - Roma il 25 giugno 2008), che è stato uno dei maggiori studiosi della città storica, curatore del ciclo di conferenze Percorsi di storia della città organizzato a Modena tra il 1995 e il 1998 dalla Biblioteca Civica d’Arte “L. Poletti“, la giornata di studi ha visto il contributo come relatori di: E. Guidoni, A.M. Foschi, M. Cattini, R. Greci, A. Zolla, B. Nazzaro, U. Soragni, P. Golinelli, A. Greco, P.P. Bonacini, G. Biondi, P. Brugnoli.