Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Lezioni e convegni / Lezioni / I grandi architetti del Novecento. Un'ipotesi storiografica

I grandi architetti del Novecento. Un'ipotesi storiografica

a cura di Paolo Portoghesi

giovedì 27 Maggio 1999, ore 21.00
Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo 5, Modena

La lezione di Paolo Portoghesi, con taglio metodologico ed introduttivo relativo alla storia dell'architettura del Novecento, fa riferimento al volume I grandi architetti del Novecento, pubblicato nel 1998 (Roma, Newton & Compton editori).
Si tratta di una storia dell'architettura costruita attraverso le biografie stese da Portoghesi , in oltre trent'anni di lavoro, di 80 architetti. Viene preso in considerazione un panorama internazionale molto vasto. Al di là dell'ampiezza dei nomi e dei temi trattati è riconoscibile il filo rosso che attraversa i vari capitoli attraverso l'introduzione al volume, curata dallo stesso Portoghesi "Questo libro- una storia dell'architettura del Novecento attraverso le biografie dei suoi protagonisti- è frutto di un lavoro intermittente durato più di trent'anni; rispecchia quindi atteggiamenti diversi, accompagnati da una sola costante: la passione per il proprio mestiere e la convinzione che esso abbia un obiettivo preciso: aiutare gli uomini a vivere meglio e a riconoscere la bellezza nelle cose che fanno.
L'architettura è un settore specifico del lavoro umano e i suoi prodottti sono solo raramente prodotti artistici; sono sempre prodotti dell'azione trasformatrice che l'uomo esercita sulla crosta terrestre e implicano quindi una grande responsabilità che non riguarda la storia dell'arte ma la storia della vita……..
Ricondurre il sapere architettonico all'arte visiva e chiedere alle altre discipline, dalla filosofia alla letteratura alla scultura di indicare all'architettura la strada del suo sviluppo è un aspetto tipico del secolo che sta per finire. C'è da sperare che in quello che sta per cominciare gli architetti si dimostrino più sensibili ai gravi problemi che la società chiede loro di affrontare".

 

SCARICA IL PROGRAMMA