Le proposte formative qui presentate sono promosse da Memo per l’anno scolastico 2016/17 in convenzione con gli Istituti Comprensivi di Modena, e, per alcuni corsi, in convenzione con la scuola paritaria English Primary School e il Centro Scolastico La Carovana.
Modalità e tempi di iscrizione ai corsi
L’iscrizione si effettua on-line, sul sito di Memo, nell’area interattiva MyMemo, utilizzando le credenziali (username e password) assegnate dal sistema alla prima registrazione.
Per avere informazioni, un supporto per l’iscrizione o per recuperare le credenziali dimenticate è possibile contattare:
Marinetta Campioli marinetta.campioli@comune.modena.it - 059 2034331
Giuliano Boni giuliano.boni@comune.modena.it - 059.2034314
Le iscrizioni a tutti i corsi si effettuano a partire dal 1 settembre 2016 e terminano il 30 ottobre 2016.
Dopo questa scadenza saranno riaperte le iscrizioni solo per i corsi con posti ancora disponibili.
Le iscrizioni al seminario Nell’orizzonte della libertà in programma giovedì 8 settembre 2016 al Forum Monzani si effettueranno la mattina stessa nella sede dell’evento.
Le iscrizioni ai corsi Didattica della lingua italiana per un curriculum verticale: la grammatica valenziale e Valutazione certificazione delle competenze non si effettuano su mymemo, ma si raccolgono attraverso le segreterie di ciascun istituto comprensivo, come indicato nelle schede dei due corsi.
Le iscrizioni al corso Lesson Study – lezione osservata rimaranno chiuse in attesa della comunicazione ufficiale di adesione alla sperimentazione da parte dei Dirigenti scolastici prevista entro il 10 settembre.
Attestati
Memo, come ente di formazione accreditato dal MIUR per la formazione al personale della scuola. in base alla Direttiva Ministeriale n.90/2003 (ex DM 177/2000), rilascia gli attestati, su richiesta degli interessati, previa verifica della frequenza di almeno il 75% delle ore previste dall’attività formativa.
Rinunce
L’adesione ai corsi promossi da Memo comporta per chi si iscrive il dovere morale di comunicare tempestivamente la propria intenzione di rinunciare ad un corso, possibilmente prima del suo avvio.
Per farlo, è anche attiva un’apposita comunicazione mail nell’area riservata MyMemo.
N. B. I programmi dei corsi potrebbero subire variazioni.
Tutti gli insegnanti iscritti saranno informati tempestivamente tramite posta elettronica.
Per questa ragione è fondamentale inserire o aggiornare la propria mail nella scheda anagrafica dentro a MyMemo.
- Indice
-
- Analisi dei dati finali progetto letto-scrittura 2015/2016 - primaria > ANNULLATO
- Costruire competenze in matematica. Matematica classi prime e seconde - infanzia, primaria
- Didattica della lingua italiana per un curriculum verticale: la grammatica valenziale - primaria, sec. 1° > CONCLUSO
- Formazione referenti di matematica - primaria > CONCLUSO
- Formazione su misura per una scuola interculturale - primaria, sec. 1° > CONCLUSO
- Formazione per referenti DSA: confronto e coordinamento di pratiche - primaria, sec. 1° > CONCLUSO
- Il metodo sillabico per imparare a leggere e a scrivere - primaria
- Il ruolo delle referenti nel progetto letto-scrittura - primaria > CONCLUSO
- Inizierò dal mio modo di comunicare
- Strategie per migliorare le relazioni a scuola attraverso l’utilizzo di una comunicazione consapevole e non violenta tra docenti e con genitori e studenti - infanzia, primaria, sec. 1° > CONCLUSO
- La motivazione scolastica e la costruzione del senso di autoefficacia - primaria > CONCLUSO
- Le nuove linee guida regionali per l’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento - primaria, sec. 1° e referenti dsa > CONCLUSO
- Lesson Study - lezione osservata - primaria, sec. 1° > CONCLUSO
- Letto-scrittura e abilità di base classi prime e seconde - primaria
- Musica e media. L’audio digitale - livello base - infanzia, primaria, sec. 1° > CONCLUSO
- Musica e media. L’audio digitale - livello avanzato CUBASE - infanzia, primaria, sec. 1° > CONCLUSO
- Nell’orizzonte della libertà.
- La fatica di crescere, il coraggio di pensare - infanzia, primaria, sec. 1° > CONCLUSO
- Per una didattica della matematica che crea consapevolezza e sviluppa competenza - primaria, sec. 1° > CONCLUSO
- Preadolescenti e adolescenti...alle prese con lo studio
- Motivazione scolastica, il metodo di studio e organizzazione: confronti e sollecitazioni per favorire il successo scolastico - sec. 1° > CONCLUSO
- Valutazione certificazione delle competenze - infanzia, primaria, sec. 1° > CONCLUSO


