Corsi Memo 2016 - 2017

I corsi qui presentati sono promossi da Memo, anche in collaborazione con altri Enti, per l’anno scolastico 2016/2017.
Tutte le proposte, salvo diversa indicazione precisata nei destinatari, sono offerte ai docenti in servizio nelle scuole di Modena e provincia di tutti gli ordini e i gradi.

 

 

Iscrizioni

Le iscrizioni si effettuano on line sul sito di Memo, nell’area interattiva MyMemo, utilizzando le credenziali (username e password) assegnate dal sistema alla prima registrazione. Eventuali modalità differenti di iscrizione sono indicate nei singoli corsi.
Per avere informazioni, un supporto per l’iscrizione o per recuperare le credenziali dimenticate è possibile contattare:
Marinetta Campioli 059 2034331
marinetta.campioli@comune.modena.it
Giuliano Boni 059 2034314
giuliano.boni@comune.modena.it


Le iscrizioni a tutti i corsi si possono effettuare a partire dal 1 settembre 2016 e si chiuderanno il 30 ottobre 2016.


Saranno riaperte le iscrizioni solo per i corsi in via di definizione e con posti ancora disponibili.

Attestati
Memo, come ente di formazione accreditato dal MIUR in base alla Direttiva Ministeriale n.90/2003 (ex DM 177/2000), rilascia gli attestati, su richiesta degli interessati, per la formazione al personale della scuola, .
Può inoltre rilasciare attestati di frequenza a genitori, studenti, operatori.

Rinunce
L’adesione ai corsi promossi da Memo comporta per chi si iscrive il dovere morale di comunicare tempestivamente la propria intenzione di rinunciare ad un corso, possibilmente prima del suo avvio.
Per farlo, è anche attiva un’apposita comunicazione mail nell’area riservata MyMemo.
I programmi dei corsi potrebbero subire variazioni. Tutti gli insegnanti iscritti saranno informati tempestivamente tramite posta elettronica. Per questa ragione è fondamentale inserire o aggiornare la propria mail nella scheda anagrafica dentro a MyMemo

Formazione a pagamento
Per l’anno scolastico 2016/2017 è stato introdotto in via sperimentale il pagamento di alcune attività di formazione, inteso come contributo dei partecipanti ai costi vivi di organizzazione e gestione delle offerte formative promosse da Memo.

Saranno a pagamento i corsi che:
- rappresentino uno speciale arricchimento professionale
- forniscano specifiche conoscenze, competenze o abilità spendibili nell’attività didattica
- contribuiscano a migliorare il benessere nella classe
- abbiano particolari caratteristiche per durata, tipologia di esperti, rilevanza e onerosità

Quota di partecipazione
10 € è il contributo standard individuato per l’iscrizione ad ogni singola attività formativa tra quelle previste a pagamento.
Per specifiche attività formative con caratteristiche di particolare rilevanza, complessità e onerosità si è previsto di definire costi di iscrizione ad hoc,
che sostituiranno il costo di 10 €.

Modalità e tempi di pagamento
Il pagamento dovrà essere effettuato presso la sede di Memo (viale Barozzi, 172 Modena) in contanti, a partire dal 15 settembre 2016
in un qualsiasi giorno negli orari di apertura al pubblico del centro. All’atto del pagamento verrà rilasciata un’apposita ricevuta.
Il pagamento può essere effettuato anche tramite bancomat o presentando il buono creato dal docente tramite l’applicazione Carta del docente


Sarà comunque possibile iscriversi e frequentare le iniziative di formazione in attesa di regolarizzare il pagamento.
La rinuncia formale al corso o evento formativo o la mancata partecipazione non comportano la restituzione dell’importo versato, che potrà essere utilizzato per pagare l’iscrizione ad altra attività formativa nello stesso anno scolastico.

Regolamento
Il mancato pagamento non consentirà di rilasciare l’attestato di partecipazione, prodotto al termine dei corsi su richiesta dei partecipanti che abbiano frequentato le ore/i giorni di presenza necessari (75%).

Indice