Incontri Formativi Coordinamento Pedagogico Territoriale (Modena e provincia) 2025/26
Le iscrizioni ai percorsi si effettuano su mymemo
CPT - Plenaria di apertura dell'anno educativo 25-26
Il coordinamento Pedagogico Territoriale di Modena negli ultimi anni è cresciuto, siamo uno dei territori con il maggior numero di coordinatrici e coordinatori pedagogici e un sistema di servizi molto articolato.
L'incontro vuole essere occasione di conoscenza reciproca e di confronto per un arricchimento reciproco. Sarà anche l'occasione per riflettere sul nostro CPT, la sua organizzazione, e individuare azioni e strumenti per renderlo più rispondente ai bisogni e aspettative dei coordinatori e delle coordinatrici e per il supporto ai servizi. Nell'incontro, infine, verranno presentati i dati emersi dai questionari di autovalutazione dei nidi che hanno intrapreso il percorso di autovalutazione nel 24/25; verranno presentate le proposte formative/gruppi di lavoro per l'anno educativo 25/26.
►lunedì 10 novembre 2025 dalle 9.30 alle 12.30
Sede: Laboratorio Aperto, Viale Buon Pastore 43 Modena
Destinatari: Coordinatori pedagogici e coordinatrici pedagogiche del territorio provinciale di Modena
Relatori: a cura del CPT di Modena
Durata: un incontro di 3 ore
Numero di adesioni: massimo 110 partecipanti
Iscrizioni su Mymemo
--------------------------------------------------------------------------------
Dal dato all'azione: leggere i servizi, valorizzare l'esperienza per innovare con metodo
Nel contesto in continua evoluzione dei servizi educativi per l'infanzia, il ruolo del coordinatore pedagogico assume una funzione strategica nell'assicurare qualità, coerenza e capacità di innovazione. I servizi educativi 0–6 si trovano sempre più a rispondere a bisogni diversificati delle famiglie, a sfide organizzative complesse e a richieste di cambiamento che coinvolgono tanto le pratiche educative quanto le modalità di gestione.Questa proposta formativa vuole essere occasione per rafforzare abilità di analisi critica dei servizi, capacità di individuare punti di forza e criticità, per attivare processi di cambiamento consapevoli e partecipati. I pilastri su cui si fonda la proposta sono: utilizzo dell'ascolto attivo, valorizzazione delle idee provenienti dai diversi attori coinvolti, sperimentazione di soluzioni innovative capaci di generare impatto reale. La formazione intende quindi fornire strumenti pratici, metodi collaborativi e occasioni di confronto per promuovere una leadership educativa capace di leggere la complessità, facilitare il miglioramento e sostenere una cultura organizzativa generativa.
Calendario degli incontri
►mercoledì 21 gennaio dalle 10.00 alle 13.00
►mercoledì 11 febbraio dalle 10.00 alle 13.00
►mercoledì 11 marzo dalle 10.00 alle 13.00
Sede: Memo, viale J. Barozzi, 172 Modena
Destinatari: Coordinatori pedagogici dei servizi 0-6 (nidi e scuole dell'infanzia) del CPT di Modena
Relatrici: Giuseppina Parisi e Lisa Bigliardi (Comefò)
Durata: 3 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 9 ore
Numero di adesioni: massimo 20 partecipanti
Iscrizioni su Mymemo
--------------------------------------------------------------------------------
L'Approccio Dialogico, sviluppatosi in Finlandia e in altri Paesi del nord Europa, ha sostenuto il cambiamento organizzativo di alcune municipalità permettendo un viraggio culturale rispetto alla settorializzazione dei contesti e introducendo una visione democratica nei rapporti tra professionisti e cittadini. Le pratiche dialogiche possono essere utilizzate per far dialogare, in modo costruttivo, i soggetti di un sistema al fine di analizzare insieme le prassi, valorizzando quelle più efficaci, come elementi utili nel costruirne altre; individuare le criticità e le potenzialità; definire azioni concrete, i compiti che ciascuno può assumere e i dispositivi di connessione nel percorso per giungere a un obiettivo condiviso, collocato nel tempo e nello spazio. L'Approccio e le pratiche dialogiche sperimentate in Finlandia hanno consolidato un sistema che dall'empowerment dei cittadini (non solo vulnerabili) e dei contesti risale lungo tutta la filiera dei servizi, integrandosi e sviluppando dialogicità. Sono state sviluppate nuove modalità di partecipazione e inclusione dei cittadini nella costruzione e gestione delle politiche e dei servizi in diversi settori. È un approccio incentrato sull'acquisizione di strumenti di facilitazione attraverso percorsi in cui si "impara facendo". Gli incontri sono condotti da Anna Lucia Carretta, referente in Italia dell'Approccio Dialogico Finlandese di Dialogues & Design Ltd di Heikki Ervast e Jukka Akola. Nel secondo incontro sarà presente anche Heikki Ervast. Obiettivi degli incontri sono conoscere le basi dell'Approccio Dialogico, i suoi principi guida, i principali strumenti; esplorare punti di forza e preoccupazioni presenti all'interno del proprio contesto di lavoro e nella relazione con altri soggetti territoriali; individuare e sperimentare strumenti dialogici a supporto del proprio lavoro quotidiano; sperimentare spazi di confronto per costruire una prospettiva di miglioramento all'interno del proprio contesto e nella relazione con altri soggetti (rapporto Servizio Sociale - altri Servizi - territorio).
Calendario degli incontri
►martedì 25 novembre 2025 dalle 9.30 alle 13.30
►giovedì 29 gennaio 2026 dalle 9.30 alle 13.30
►giovedì 26 marzo 2026 dalle 9.30 alle 13.30
►giovedì 14 maggio 2026 dalle 9.30 alle 13.30
Sede: Memo, viale J. Barozzi, 172 Modena
Relatori: Anna Lucia Carretta e Heikki Ervast
Destinatari: Coordinatori pedagogici dei servizi 0-6 del CPT di Modena
Durata: 4 incontri di 4 ore ciascuno per un totale di 16 ore
Numero di adesioni: massimo 40 partecipanti
Iscrizioni su Mymemo
--------------------------------------------------------------------------------
Tecnologia digitale ed educazione digitale nello 0-6
La proposta formativa si prefigge di affrontare da angolature differenti il tema dell'educazione al digitale e della tecnologia digitale nel segmento 0- 6, al fine di rendere il personale educativo più consapevole e riflessivo rispetto alle potenzialità e ai limiti della nuova tecnologia, e a come integrare nuove pratiche senza allarmismi e sfatando falsi miti.
Contenuti
- Il digitale nella fascia 06 (Michele Marangi)
- AI: quali i rischi, le opportunità e le possibili applicazioni presenti e future (Gianluca Schiavo)
- Media Education (Cosimo di Bari)
Calendario degli incontri
► lunedì 2 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 19.00
► lunedì 16 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 19.00
► lunedì 2 marzo 2026 dalle 17.00 alle 19.00
Modalità di svolgimento: on line su piattaforma Erickson
Destinatari: Coordinatori e coordinatrici pedagogiche, educatori ed educatrici dei servizi 03, docenti di scuola dell'infanzia del territorio provinciale di Modena
Relatori: Michele Marangi, Gianluca Schiavo, Cosimo di Bari
Durata: 3 incontri di 2 ore per un totale di 6 ore
Numero di adesioni: massimo 100 partecipanti
--------------------------------------------------------------------------------


