Ascoltare: infinito presente, biografie


Claudia Bellucci

è psicologa e psicopedagogista ad orientamento corporeo. Dopo la laurea all'Università di Bologna e 10 anni di ricerca sui meccanismi del sonno e del sogno, è attualmente libera professionista nell'ambito della salute e del benessere dell'individuo e dei gruppi, anche in contesti scolastici e socio-sanitari. È inoltre esperta in mindfulness, bioenergetica e parent coaching.


Matteo Bisanti

è biologo evoluzionista e game designer. Si occupa principalmente di progetti di ricerca legati al gioco e alla comunicazione di contenuti scientifici attraverso strumenti ludici, con particolare attenzione all'ambito museale e scientifico e alla valutazione di progetti che comprendono setting di educazione informale. Nel 2011 ha promosso il progetto Giocare all'Evoluzione e, nel 2016,insieme a Play Res ha creato il gioco Vita da lupi, sul ripopolamento naturale del lupo nelle Alpi.


Isabella Dapinguente

è formatrice, narratrice ed esperta di comunicazione. È laureata in psicologia e formazione teatrale, opera nell'ambito dello storytelling, della comunicazione, del teatro e della formazione.Si occupa delle potenzialità didattiche, performative e sociali della narrazione e degli strumenti narrativi.


Roberto Ferrari

è biologo e istruttore Mindfulness. Per oltre 25 anni ha svolto attività di ricerca in entomologia presso l’Università di Bologna.  Attualmente offre corsi di Mindfulness presso ospedali, istituti scolatici e carceri a Modena, Bologna, Milano, e presso il Centro Mindfulness “Mente&Vita” della Associazione Asia Modena.


Franco Lorenzoni

è stato maestro elementare per 40 anni. Coordina ad Amelia, in Umbria, la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che ricerca su temi ecologici, interculturali e di inclusione. Ha pubblicato diversi libri su temi pedagogici tra cui I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento (Sellerio, 2019). Collabora alle riviste “Cooperazione Educativa”, “Gli Asini”, “Internazionale” e il Domenicale del “Sole 24 ore”


Manuela Monari

è insegnate di scuola primaria, autrice di numerosi albi per bambini pubblicati in tutto il mondo e Mindfulness Counselor. Tra le opere pubblicata negli ultimi anni Tutto in un abbraccio e Un bacio in viaggio, illustrati da Evelyn Daviddi ed editi da Zoolibri; il Celeste coniglio edito da Terra Nuova Edizioni.


Luca Mori

è cultore di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e da oltre 15 anni conduce laboratori di filosofia con i bambini in tutta Italia. Il focus del suo lavoro con i più piccoli è incentrato soprattutto sull’esperimento mentale dell’utopia, che è diventato un gioco da lui stesso ideato (utopiedibambini.it) e un libro dal titolo Utopie di bambini. Il mondo rifatto

dall’infanzia (Edizioni ETS, 2017).


Emma Nanetti

ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia presso la Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Attualmente insegna nei licei della provincia di Modena e realizza laboratori di filosofia con i bambini


Alessandro Sesti

è direttore artistico del Teatro "Thesorieri" di Cannara e di "Strabismi Festival". E’ anche formatore teatrale: ha curato in Italia corsi all’interno di scuole elementari, per ragazzi under 25 e, dal 2015, tiene laboratori teatrali per 'over 40'. Tra il 2012 e il 2015 è stato anche insegnante e trainer per progetti "Erasmus Plus" guidando un totale di 15 delegazioni provenienti dai rispettivi paesi della Comunità Europea in progetti organizzati da Polonia, Grecia e Germania.


Annamaria Vivacqua

è insegnate di scuola primaria. Dal 2015 in ruolo presso l'Istituto Comprensivo di Soliera, opera nll'ambito del sostegno e del disagio scolastico