Formazione per Istituto Comprensivo 10

In convenzione con
Istituto Comprensivo 10  di Modena

Studiare in italiano L2

Spesso da madrelingua competenti e cultori della materia non riusciamo ad essere consapevoli delle difficoltà che un alunno bilingue incontra nell’affrontare un testo di studio. 
Tali difficoltà possono essere di vario ordine: linguistiche – cognitive e metacognitive – culturali.
Nel confronto tra le difficoltà di studiare in italiano e il percorso naturale di apprendimento linguistico in italiano L2, i testi disciplinari  e la spiegazione dell’insegnante hanno diversi gradi di accessibilità e necessitano di essere ”manipolati” per diventare accessibili a tutti gli alunni e fruibili autonomamente. Le modalità di ”manipolazione” possono essere sintetizzate in tecniche di semplificazione  e di facilitazione che hanno avviato la produzione di molti materiali facilmente reperibili in rete.  Ma oltre a questi strumenti, vanno rinforzate e sperimentate modalità di gestione della classe a gruppi cooperativi, di apprendimento tra pari, di co-costruzione dei significati e di (auto)valutazione formativa.

Negli incontri si parlerà di:
- piani difficoltà della lingua dello studio
- interdipendenza linguistica e la trasferibilità
- ipotesi di Cummins: BICS e CALP
- importanza del contesto e del tipo di richiesta cognitiva
- profilo linguistico-scolastico e PDP
- testi "disciplinari": caratteristiche
- percorso didattico: a) semplificare un testo e un compito; b) facilitare un testo e un compito
- unità di apprendimento: fasi e focus linguistico


Calendario degli incontri

►giovedì 2 marzo
2017 dalle 16.45 alle 18.45

►giovedì 23 marzo 2017 dalle 16.45 alle 18.45
►giovedì 6 aprile 2017 dalle 16.45 alle 18.45


Sede: scuola primaria Collodi, via Nonantolana 265 Modena
Formatore:
  Giovanna Masiero
Destinatari: insegnanti di area linguistica di scuola primaria e di scuola secondaria di 1° grado
Durata: 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore