Formazione per Istituto Comprensivo 5

In convenzione con
Istituto Comprensivo 5 di Modena

Fare pragmatica nell’ora di educazione linguistica
Percorso-consulenza per le insegnanti di una classe IV della scuola primaria S.Agnese

Nell’a.s. 2015/2016 la scuola primaria Sant’Agnese ha partecipato al progetto di formazione e ricerca-azione “Oggi facciamo pragmatica” promosso da M.E.MO., realizzando in una classe terza un percorso didattico sperimentale sull’atto comunicativo di richiesta di un bene materiale o di un permesso. Le video-registrazioni delle lezioni hanno reso possibile un’analisi dettagliata delle competenze pragmatiche dei bambini nello svolgere tale compito comunicativo, fornendo le basi per la definizione di ulteriori piste di lavoro per rafforzare e raffinare le competenze nell’uso della lingua.
Nell’a.s. 2016/2017 si procederà alla sperimentazione di altri due percorsi didattici, il primo relativo all’atto comunicativo del richiedere e il secondo dedicato agli atti comunicativi coinvolti nell’azione linguistica del sapersi mettere d’accordo. I materiali didattici saranno documentati e messi a disposizione della scuola.

 

Calendario degli incontri

  • 6 marzo 2017 dalle 16,45 alle 17,45
    Programmazione – definizione degli obiettivi e dei materiali della sperimentazione L’incontro di progettazione è dedicato alla presentazione dell’analisi delle produzioni realizzate dai bambini nella sperimentazione condotta l’a.s. precedente, alla definizione degli obiettivi generali e all’individuazione dei materiali necessari per proseguire la sperimentazione educativa nell’a.s. 2016/2017

  • 17 marzo dalle 9 alle 11
  • 21 marzo dalle 10,30 alle 12,30
  • 24 marzo dalle 9 alle 11
    Sperimentazione in aula – Saper modificare la forza illocutoria di una richiesta Il formatore, insieme alle docenti di classe, conduce in aula con gli alunni un percorso didattico sperimentale sull’atto comunicativo di richiedere, prestando particolare attenzione allo sviluppo delle competenze per modificare la forza illocutoria dell’atto.
  • 27 marzo dalle 16,45 alle 18,45
    Programmazione – valutazione dell’efficacia della sperimentazione condotta e definizione degli obiettivi e dei materiali per la sperimentazione di un secondo modulo didattico sugli atti comunicativi legati al sapersi mettere d’accordo L’incontro di progettazione è dedicato alla valutazione dell’efficacia della sperimentazione condotta sul tema delle richieste e la definizione di un secondo percorso didattico da sviluppare a cura delle docenti di classe nel mese di aprile
Informazioni

Sede:
Scuola primaria S.Agnese, Strada Vaciglio 172 Modena

Formatore:
Stefania Ferrari, dottore di ricerca in linguistica e insegnante di italiano L2

Destinatari:
insegnanti di area linguistica della classe IV già individuate

Durata:
5 incontri per un totale di 9 ore