421 - Favole, bestiari e tralci abitati...

Museo del Duomo - Museo Civico d'Arte

FINALITA'

Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Conoscere le favole, tratte dai "bestiari" medievali,  e osservare le raffigurazioni dei mesi dell'anno scolpiti nella Porta della Pescheria. 

 

MODALITA'

In ambienti spaziosi o all'aperto e col supporto di strumenti multimediali

La visita potrà essere realizzata con la presenza di un esperto in classe, presso gli spazi comuni e il giardino della scuola. Col supporto di strumenti multimediali per l’approfondimento, i bambini verranno coinvolti in un viaggio alla scoperta del Sito Unesco di Modena.

 

DESCRIZIONE

Scuola dell’infanzia, scuola primaria 1°, 2°, 3° classe
Attraverso una visita animata, i bambini andranno alla scoperta delle storie raccontate e scolpite sui lati del Duomo, il “libro di pietra” per eccellenza. L’animazione si soffermerà in particolare sull’unicità della Porta della Pescheria: un viaggio che toccherà storie meravigliose, dal ciclo dei mesi, ognuno con una specifica attività legata al lavoro della terra, alle favole di Esopo fino alle raffigurazioni di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda.

Scuola primaria 4°, 5° classe
Attraverso una visita guidata a tappe, che includerà la partecipazione attiva dei bambini, si scopriranno le storie raffigurate sui lati del Duomo di Modena. Ogni angolo della Cattedrale racconta storie, ogni porta è carica di curiosità che ammagliano, incuriosiscono e insegnano ieri come oggi.

In particolare ci si soffermerà sulla Porta della Pescheria, sui suoi protagonisti umani e “bestiali” e sugli insegnamenti che questi vogliono comunicare. 

 

 

 

Destinatari

Scuola d'infanzia sez. 4 e 5 anni
Scuola primaria

Modalità

In ambienti spaziosi o all'aperto e col supporto di strumenti multimediali

Durata

2 h

Costo

€ 60,00
(nel caso di due collegamenti distinti per suddivisione del gruppo classe, il costo è di € 40,00 ogni collegamento)

Referente

Serena Goldoni
tel. 059/2033115

Prenotazioni

su Mymemo