432 - I colori sono creature della luce

Museo Civico d'Arte

FINALITA'

Saper descrivere la natura del colore e la sua percezione. Conoscere i colori primari, secondari e terziari. Essere in grado di ottenere i colori del cerchio cromatico. Osservare i colori di un'opera d'arte e capire le motivazioni che hanno spinto l'artista a utilizzare determinati accostamenti. 

 

MODALITA'

A scuola, con operatore laboratorio didattico in presenza o da remoto

 

DESCRIZIONE

Con l’aiuto di un’animazione per i più piccoli e alcune semplici dimostrazioni, come la creazione di un arcobaleno con prismi, torce e bolle di sapone, i bambini approfondiranno, attraverso un loro coinvolgimento diretto, la conoscenza dei colori primari e secondari. L’esperienza, in base alle esigenze della classe, si può svolgere sia in classe che in un luogo all’aperto.
Ai ragazzi è dedicato un percorso che vede alcuni esperimenti sulla luce e la sua composizione alternati a momenti che approfondiranno la storia e la teoria del colore. Secondo le necessità della classe è possibile programmare una lezione frontale che può svolgersi in aula o da remoto. 

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto al seguente link: http://museicivici.modena.it/it/attivita/scuole-1#percorsiarte

 

 

 

 

 

Destinatari

Scuola d'infanzia 4 e 5 anni
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado

Modalità

Con operatore in presenza o da remoto

Durata

1,30 h

Costo

€ 60,00
(nel caso di due collegamenti distinti per suddivisione del gruppo classe, il costo è di € 40,00 ogni collegamento)

Referente

Letizia Cappella
tel. 059 2033121
Serena Goldoni
tel. 059 2033115

Prenotazioni

su Mymemo