441 - Storie, storie e ancora storie

Museo Civico d'Arte

FINALITA'

Il percorso, si pone l'obiettivo di educare il bambino alla lettura dell'opera d'arte e di conoscere le accattivanti storie degli dei e degli eroi raffigurati nei dipinti. Si propone inoltre di rendere fruibile la raccolta donata recentemente dal commercialista modenese Carlo Sernicoli, di focalizzare il senso di una donazione e l'importanza che ricopre per il Museo e per tutti i cittadini.

 

MODALITA'

A scuola con distanziamento o all'aperto

 

DESCRIZIONE

Due investigatori si danno appuntamento a scuola per farsi aiutare a svelare il mistero della scomparsa improvvisa di un personaggio da un importante quadro del Museo Civico. Il direttore li ha contattati perché è così preoccupato da non riuscire a riaprire il museo. Tanti  oggetti contenuti in un misterioso baule diventano gli indizi che servono per mettere insieme i pezzi della storia del personaggio scomparso, e grazie all’interpretazione che ne verrà data si potrà trascrivere un racconto che ne svelerà il mistero.
Questo percorso di narrazione, animazione, costruzione di un racconto collettivo  porterà i bambini  a riconoscere le fonti storiche e quelle involontarie, alla definizione delle fonti e del loro utilizzo,  a ricostruire una storia di causa effetto.

 

 

 

Destinatari

Scuola d'infanzia 4 e 5 anni
Scuola primaria

Modalità

A scuola con distanziamento o all'aperto

Durata

1,30 h

Costo

€ 3,00 pro capite

Referente

Letizia Cappella
tel. 059 2033121
Serena Goldoni
tel. 059 2033115

Prenotazioni

su Mymemo