450 - La storia della famiglia Estense

Galleria Estense

FINALITA'

I molti ritratti presenti nelle collezioni estensi saranno la base di partenza per raccontare la loro storia, le loro differenti passioni e alcune curiosità e intrighi che li hanno visti tra i maggiori protagonisti della loro epoca.
La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.

 

MODALITA'

Webinar didattico con interazione diretta della classe

Gli insegnanti potranno concordare direttamente il giorno e l’orario in cui fare il collegamento

 

DESCRIZIONE

Sarà possibile scegliere tra due diverse proposte

A – GLI ESTE A FERRARA
Con questa visita scopriremo assieme le vicende della famiglia estense: approfondiremo la storia dei primi duchi Estense, nel periodo precedente il 1598 anno della devoluzione di Ferrara al Papato.

B- GLI ESTE A MODENA
Questo percorso permette di conoscere la storia della famiglia d’Este e della sua corte che, solo nel 1598, si trasferì a Modena. Alla Galleria Estense sono infatti conservati i ritratti dei duchi d’Este che hanno dato lustro e importanza alla famiglia creando, a Ferrara, una corte raffinata e colta che il papato non esitò a reclamare quando, per problemi dinastici, la famiglia estense si trovò senza discendenti maschi diretti.

 

Destinatari

Scuola primaria 4° e 5° classe
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado

Modalità

Webinar con interazione della classe

Durata

1,30 h

Costo

Gratuito

Referente

Paola Bigini

tel. 059 4395715

Prenotazioni

su Mymemo