455 - Sassuolo: la delizia Estense

Galleria Estense

FINALITA'

Francesco I d'Este nel 1634 incarica l'architetto Bartolomeo Avanzini di trasformare l'antico castello di famiglia in una moderna dimora extraurbana per la corte. Pitture murali, decorazioni a stucco, sculture e fontane ancora oggi trasmettono il senso di questo luogo di svago e riposo rimasto a lungo ai margini della conoscenza e della frequentazione pubblica.

 

MODALITA'

Webinar didattico con interazione diretta della classe

Gli insegnanti potranno concordare direttamente il giorno e l’orario in cui fare il collegamento

 

DESCRIZIONE

Sarà possibile scegliere tra i percorsi pensati per il proprio ordine di scuola

A- ANTICO E MODERNO A PALAZZO
Riservata alla scuola infanzia 4 e 5 anni, scuola primaria, scuola secondario di I grado
La collezione Monochromatic Light raccoglie opere di artisti contemporanei inseriti in contrasto con un contesto ricco di affreschi e stucchi. Viene così stimolata la comprensione di espressioni artistiche differenti, influenzate dalla cultura e dall’epoca che le ha prodotte. Nel laboratorio pratico i bambini potranno così dar forma alla loro personale interpretazione.

B- FIORI, FRUTTI, ANIMALI REALI E FANTASTICI
Riservata alla scuola infanzia 5 anni, scuola primaria, scuola secondario di I grado
Viene posta l’attenzione su affreschi e quadri rappresentanti diverse forme della natura: la narrazione delle storie rappresentate, la descrizione di animali e prodotti della natura si alternerà a laboratori pratici che andranno a stimolare l’osservazione e la curiosità per i dettagli.

 C – IL TRIONFO DEL BAROCCO
Riservata alla scuola secondaria di I e II grado
Illusioni prospettiche e architettura dell’inganno, temi allegorici, episodi della storia estense, eroi mitologici, protagonisti della letteratura classica e cavalleresca, testimoniano ed esaltano la nobiltà ed il “buon governo” estense.

D – DIVERTIMENTI A CORTE
Riservata alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I e II grado
Lasciate che il nostro racconto vi porti a sognare di suntuosi banchetti, battute di caccia, danze eleganti, simpatici buffoni e scommesse di gioco. Ecco come trascorrevano il loro tempo i duchi Estense, quando anche loro dovevano passare lunghe giornate chiusi nei loro palazzi. Scopriremo i divertimenti in uso dal XVI al XVIII secolo presso la Corte Estense.

.



 

Destinatari

Scuola d'infanzia sez. 4-5 anni
Scuola primaria

Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado

Modalità

Webinar con interazione della classe

Durata

1,30 h

Costo

Gratuito

Referente

Paola Bigini

tel. 059 4395715

Prenotazioni

su Mymemo