457 - ABC della fotografia: insolite visioni

Fondazione Modena Arti Visive

FINALITA'

Partendo dall’osservazione delle opere del fotografo modenese Franco Fontana,  il percorso si strutturerà con modalità e finalità differenti a seconda dell’ordine scolastico.
Scuola primaria: stimolare il senso di osservazione visiva e di fornire alcuni strumenti di base per approcciarsi al linguaggio fotografico.
Scuola secondaria: fornire alcune conoscenze di base sul linguaggio compositivo della fotografia.

 

MODALITA'

In remoto o in classe

(Kit di materiali per la scuola primaria)

 

DESCRIZIONE

Laboratorio

Per la scuola primaria*
Dopo un breve video-laboratorio che illustra l’opera di Franco Fontana, i bambini saranno coinvolti in una serie di attività  per divertirsi a guardare il mondo in modo nuovo,  attraverso oggetti quotidiani e creando dei propri speciali filtri attraverso cui scattare inedite fotografie. I filtri e le fotografie realizzate saranno poi montate assieme per dar vita a nuove opere d’arte.
Per la scuola secondaria**
Un video introdurrà il lavoro dell’artista e coinvolgerà i ragazzi in una sorta di caccia al tesoro fotografica utile a stimolare il senso di osservazione e a riconoscere gli elementi geometrici che si nascondono nel nostro quotidiano. Tutti gli scatti realizzati saranno poi raccolti ed esaminati durante un successivo incontro di revisione collettiva: un percorso guidato che farà inoltre scoprire quanto le diverse scelte di accostamento delle immagini possano modificare la nostra percezione.  Gli studenti saranno poi coinvolti in una ulteriore rielaborazione delle proprie fotografie per creare una nuova personale composizione.


*Per i docenti della scuola primaria 
è prevista una 
formazione specifica e kit di materiali per il laboratorio
Durante un incontro preliminare l’insegnante potrà approfondire i contenuti del laboratorio, per comprendere la poetica dell’artista e la metodologia suggerita per il lavoro con la classe. Il docente potrà prendere a prestito un kit di materiali didattici utili alla conduzione del laboratorio, i cui esiti saranno condivisi nel corso di una restituzione finale. Questo percorso dà diritto all’acquisizione di crediti formativi per insegnanti. 
Durante il laboratorio sarà comunque disponibile un 
educatore in supporto, in remoto o in classe

** Per la scuola secondaria il laboratorio sarà tenuto da un educatore in remoto o in classe.

 

 

Destinatari

Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado

Modalità

In remoto o in classe

Durata

2 h scuola primaria
1,30 h scuola secondaria

Costo

gratuito

Referente

Claudia Fini

t
el 059 224418

Prenotazioni

su Mymemo