462 - ABC dell'arte. Opere di carta

Fondazione Modena Arti Visive

FINALITA'

Quante tipologie di carta esistono? Avete mai provato a toccarle, soppesarle, guardarci attraverso o addirittura a suonarle? Questo percorso è dedicato al più comune tra i tanti materiali dell’arte, che nel corso del tempo ha conosciuto numerosi utilizzi, divenendo alle volte esso stesso il protagonista dell’opera d’arte.
Attraverso la lettura del lavoro di alcuni artisti fondamentali per l’arte del Novecento e una attività laboratoriale, il percorso intende fornire agli studenti strumenti utili per approcciarsi ai differenti linguaggi dell’arte contemporanea. 
  

MODALITA'

Formazione specifica per docente e kit di materiali per il laboratorio. Educatore in supporto, in remoto o in classe

 

DESCRIZIONE

Il laboratorio è anticipato da un breve video di presentazione di alcune opere di artisti del Novecento che hanno saputo utilizzare la carta in modo innovativo, creando un nuovo linguaggio visivo nell’arte contemporanea. Gli studenti sono coinvolti nella ricerca e costruzione di un proprio speciale catalogo di carte, attraverso un’esperienza visiva e tattile utile a comprenderne le differenti tipologie e a stimolare un uso consapevole. Il successivo appuntamento di laboratorio si concentrerà poi su due delle pratiche artistiche precedentemente osservate. Agli studenti saranno indicate le tecniche e forniti i materiali necessari per realizzare una propria opera di carta.

 

Formazione: l’insegnante sarà invitato a partecipare ad un incontro preliminare, durante il quale  potrà approfondire i contenuti dell’attività. Verranno presentate le poetiche degli artisti utilizzati,  la metodologia usata e il percorso da condurre con gli alunni in classe. Sarà inoltre consegnato al docente un kit di materiali didattici utili alla conduzione del laboratorio. Al termine di tutta l’attività, gli esiti saranno analizzati in un incontro di confronto tra l’operatore del museo e l’insegnante.   Questo percorso dà diritto all’acquisizione di crediti formativi per gli  insegnanti. 
Durante il laboratorio sarà comunque disponibile un educatore in supporto, in remoto o in classe
Destinatari

Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado

Modalità

Formazione specifica del docente e kit di materiali per il laboratorio. Supporto di un educatore in classe o in remoto

Durata

2 h

Costo

gratuito

Referente

Claudia Fini

t
el 059 224418

Prenotazioni

su Mymemo