466 - Fiabe in figurina

Fondazione Modena Arti Visive

FINALITA'

Le illustrazioni senza tempo della Collezione Museo della Figurina sono il punto di partenza di un percorso dedicato alla fiaba e alla capacità delle immagini di raccontare storie. Dopo l’ascolto di una fiaba della tradizione, i bambini saranno coinvolti in un’attività di osservazione delle immagini e di ricostruzione della struttura narrativa delle storie, stimolando la capacità di comprensione del testo e il processo logico-deduttivo dell’inferenza attraverso l’uso delle immagini.

  

MODALITA'

Formazione specifica per docente e kit di materiali per il laboratorio. Educatore in supporto, in remoto o in classe

 

DESCRIZIONE

Dopo un’introduzione sulle figurine antiche conservate alla Collezione Museo della Figurina di FMAV, verrà presentata ai bambini una serie di figurine dedicate a una fiaba della tradizione. La narrazione della storia sarà fruibile attraverso la visione di un video suggestivo ed immersivo, realizzato in collaborazione con ERT. L’attività successiva coinvolgerà i bambini nella ricostruzione di una storia, utilizzando le illustrazioni delle figurine. 

Scuola dell’infanzia (4 e 5 anni), Scuola primaria (1° ciclo)
Al termine del video, gli alunni saranno impegnati a ricostruire la storia appena ascoltata, ordinando e attaccando le figurine in un’apposita scheda. Ai bambini della primaria sarà chiesto di aggiungere sotto le immagini anche la storia scritta. 

Scuola primaria (2° ciclo)
Al termine del video, la fiaba appena ascoltata sarà analizzata mettendo in evidenza la struttura narrativa e gli elementi ricorrenti tipici di questo genere letterario. Le conoscenze acquisite saranno messe in pratica nella successiva fase di laboratorio. I bambini infatti dovranno inventare una loro fiaba utilizzando una serie di figurine e ricostruendo l’ordine e il filo narrativo attraverso l’osservazione delle immagini.

 

Formazione: l’insegnante sarà invitato a partecipare ad un incontro preliminare, durante il quale  potrà approfondire i contenuti dell’attività. Verranno presentate le poetiche degli artisti utilizzati,  la metodologia usata e il percorso da condurre con gli alunni in classe. Sarà inoltre consegnato al docente un kit di materiali didattici utili alla conduzione del laboratorio. Al termine di tutta l’attività, gli esiti saranno analizzati in un incontro di confronto tra l’operatore del museo e l’insegnante. Questo percorso dà diritto all’acquisizione di crediti formativi per gli  insegnanti. 
Durante il laboratorio sarà comunque disponibile un educatore in supporto, in remoto o in classe

 

Destinatari

Scuola infanzia sez. 4 e 5 anni
Scuola primaria

Modalità

Formazione specifica del docente e kit di materiali per il laboratorio. Supporto di un educatore in classe o in remoto

Durata

1,30 h

Costo

gratuito

Referente

Claudia Fini

t
el 059 224418

Prenotazioni

su Mymemo