469 - Linguistica e innovazione

Future Education Modena

FINALITA'

L’attività è volta a far emergere, attraverso l’analisi linguistica, gli elementi che caratterizzano diverse tipologie testuali, dalla comunicazione d’odio online all’attivismo ambientale, passando per i testi letterari. Il percorso rafforza la consapevolezza dei meccanismi che governano la lingua, permettendo di migliorare l’analisi critica dei fenomeni sociali - linguaggio incluso.Le attività utilizzano piattaforme sviluppate da FEM: una piattaforma di annotazione collaborativa (Doccano) e una piattaforma di analisi testuale quantitativa (Voyant), per far emergere le caratteristiche salienti del testo. Diverse caratteristiche linguistiche verranno esaminate applicando strumenti e metodi mutuati dalla linguistica, come le liste di frequenze, le co-occorrenze di parole e le costruzioni sintagmatiche. 

 

MODALITA'

interamente online in modalità modalità DAD

Viene fornito al docente un kit didattico, comprensivo di: istruzioni per il docente; scenari didattici per gli studenti; breve guida video alle piattaforme; supporto tecnico a distanza; testi per lo svolgimento dell’attività.

 

DESCRIZIONE

 

Sarà possibile scegliere tra i seguenti argomenti:
Stile Ostile
A
ttività volte a identificare categorie e funzioni linguistiche della violenza verbale attraverso una piattaforma interattiva di annotazione dei testi tratti da post e commenti pubblicati su social media.

Leggere a distanza
Esplorazione di testi letterari mediante la piattaforma di analisi testuale Voyant, secondo un approccio quantitativo, per far emergere le caratteristiche salienti del testo (ad es. costruzioni sintagmatiche).

Oltre il testo
Esplorazione di articoli argomentativi a tema ambientale secondo un approccio quantitativo, da ricondurre poi ai diversi aspetti sociali inerenti il tema ambientale (cambiamento climatico, fridays for future, zero-waste)

 

.



 

Destinatari

Scuola sec I grado
Scuola sec. II grado

Modalità

DAD on line

Durata

1 h tra webinar e video-tutorial
2 h di lavoro autonomo guidato

Costo

€ 60,00

Referente

Matteo Di Cristofaro
Giulia Berardinelli
Francesca Mangialardo


059/059/8681400 

Prenotazioni

su Mymemo