486 - In-contatto: faccio Shiatsu a scuola

Istituto Superiore d'Aplomb

FINALITA'

Bambini/ ragazzi apprendono  tecniche di:
  - auto massaggio (relazione con sé) e autogestione di tensioni e piccoli disturbi quali mal di testa, dolori alla schiena, spalle, collo;
  - rilassamento, seduti e sdraiati;
 - respirazione per calmare corpo/mente/cuore;
 - autogestione di ansie da prestazione (verifiche, interrogazioni);
 - recupero della postura corretta (aplomb) di bacino, schiena, spalle e testa.
 La pratica di esse consente di vivere uno spazio di ascolto in una modalità comportamentale fisica e sensoriale e di stare  nel “qui ed ora”, sperimentando attenzione e concentrazione.

 

MODALITA'

Distanziamento di almeno due metri senza contatto fisico né coi compagni né con istruttori. Da svolgere a scuola, in palestra o, se possibile, all'aperto. Possibilità di dimezzare la classe.

Per l'anno scolastico 2020/2021, gli istruttori e gli operatori di Isa Modena, allo scopo di aiutare bambini e bambine, ragazzi e ragazze a prendersi cura di sé, a ricercare un equilibrio ed un benessere psicofisico, con queste attività da praticare poi autonomamente, propongono l'itinerario in forma GRATUITA e a TITOLO DI VOLONTARIATO.

 

DESCRIZIONE

Nel rispetto delle norme di sicurezza anticovid le attività verteranno sulle tecniche di automassaggio affinchè non ci sia contatto fisico diretto tra gli allievi e con noi. Pertanto si proporranno pratiche di autoshiatsu, DO In, Yoga-Aplomb, Respirazione.

 Rispettando un distanziamento fisico di almeno 2 metri, in base allo spazio a disposizione, si vedrà se coinvolgere tutta la classe o dimezzare il gruppo.
Ogni allievo dovrà essere munito di un proprio tappetino personale (quelli che si usano a yoga), un cuscino, un plaid, un paio di calze, un sacchetto dove riporre le proprie scarpe.

 

 

Destinatari

Scuola primaria 4° e 5° classe
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado

Modalità

Distanziamento di due metri  con possibilità di dimezzare la classe

Durata

1 h

Costo

Gratuito

Referente

Francesca D'alfonso

tel. 333 9812786
Orietta Malagoli

tel. 3488007148

Prenotazioni

su Mymemo