489 - Carlo fa un Museo

Musei Civici

FINALITA'

In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla sua fondazione, invitiamo insegnanti e studenti a conoscere la storia della nascita del Museo della città. Una linea del tempo che parte dall'idea del suo fondatore Carlo Boni e passo dopo passo conduce alla formazione delle sue molteplici collezioni, fino ad arrivare all'allestimento delle sale nella sede definitiva di Palazzo dei Musei. Gli studenti avranno la possibilità di conoscere alcune delle figure più importanti e emblematiche della storia della nostra città oltre a comprendere meglio il concetto di museo: le motivazioni che stanno alla base della formazione di una raccolta, la conservazione del patrimonio culturale, l‘importanza di renderlo fruibile a tutti.

.

MODALITA'

Autonomamente in classe col supporto di materiali e file audio

 

DESCRIZIONE

Incontro a distanza  con i docenti che sono interessati ad approfondire le tematiche e le modalità del percorso
Giovedì 25 febbraio alle 17.30 su piattaforma Zoom a questo indirizzo
https://us02web.zoom.us/j/82357471780?pwd=V2gxWk03Z2QzdU1WdWNybGQ0aS8zdz09

A ogni classe che aderisce al progetto verrà fornita una scatola contenente 9 oggetti evocativi ed emblematici, legati a un racconto a puntate che verrà fornito agli insegnanti sotto forma di audio mp3. Ogni puntata, della durata di pochi minuti, è legata a un oggetto, che sarà la guida della narrazione.


Il percorso si potrà svolgere completamente in classe con i tempi e le modalità che l'insegnante ritiene opportuni (in un'unica giornata o in più giornate, come da noi consigliato).

Verrà poi chiesto ai ragazzi di collaborare per formare una piccola raccolta corredata di schede per la classificazione, composta da oggetti che rappresentano esperienze e passioni comuni e che saranno la traccia della storia della classe, degli anni passati insieme, dei ricordi condivisi tra insegnanti e alunni. La raccolta, diverrà poi, grazie all'aiuto del personale del museo, un oggetto prezioso, simbolo delle affinità del gruppo e della partecipazione della comunità della scuola.

La riconsegna degli elaborati potrà avvenire dal 3 al 16 maggio 2021.

 

 

Destinatari

Scuola primaria 3°, 4° e 5° classe

Modalità

In classe

Durata

Stabiliti dall'insegnante, da svolgersi su una o più giornate

Costo

Gratuito

Referente

Serena Roncaglia
tel. 059/2033115

Serena Goldoni


Prenotazioni

su Mymemo