Museo Universitario Gemma - itinerari scuola-città

Modalità di svolgimento adeguate all'emergenza Covid19

Attività con la classe in modalità mista: videoconferenza e laboratorio a scuola/uscita sul territorio

Il percorso è introdotto in videoconferenza nello spazio digitale della classe. L’operatore museale interagisce direttamente con gli studenti attraverso l’utilizzo di webcam, microfono audio, condivisione dello schermo e materiali audiovisivi per introdurre il percorso fornendo tutte le indicazioni utili alla classe per approfondire autonomamente il tema.

La seconda fase del percorso si svolge a scuola, in spazi interni o esterni alla scuola, con attività laboratoriali rivolte a favorire un apprendimento attivo e collaborativo applicando quanto appreso in teoria.

Classi della scuola dell’infanzia e della primaria concludono il percorso in modo giocoso con attività utili a reinterpretare le conoscenze acquisite.

Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sono invitati a concludere l’attività diventando protagonisti di un’esperienza di didattica attiva rivolta a valorizzare il patrimonio culturale locale.

 

Attività con la classe in videoconferenza

L’attività si svolge nell’aula digitale della classe. L’operatore museale interagisce direttamente con gli studenti attraverso l’utilizzo di webcam, microfono audio, condivisione dello schermo e materiali audiovisivi, per introdurre e raccontare il percorso e sollecitare un apprendimento partecipativo.

Le classi della scuola primaria concludono le attività con la produzione di un elaborato grafico con cui reinterpretare le conoscenze apprese attraverso il gioco.

Gli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori sono invitati a concludere l’attività partecipando ad un’esperienza di didattica attiva che li porti ad essere protagonisti di un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Incontro formativo in videoconferenza rivolto agli insegnanti

Questa modalità prevede l’interazione, tramite webcam, microfono audio, condivisione dello schermo e materiali tematici, tra l’operatore museale e uno o più insegnanti che ne facciano richiesta. L’incontro rappresenta un momento di formazione dei docenti che raccolgono tutte le indicazioni utili a comprendere gli argomenti trattati nel percorso per poi sviluppare l’attività in modo autonomo.