101 - Laboratorio di matematica digitale

Future Education Modena

FINALITA'

Il laboratorio si propone di sviluppare competenze in ambito matematico anche grazie all’uso di strumenti digitali che permettono intrecciare contenuti specifici di matematica, con lo sviluppo di abilità di problem solving, argomentazione, sviluppo del pensiero scientifico e programmazione informatica. Grande enfasi è posta su modalità innovative per sviluppare il ragionamento matematico, attraverso attività individuali e di gruppo.

MODALITA'

A distanza con l'utilizzo di software specifici e video tutorial

Il confronto tra le strategie risolutive proposte dagli studenti potranno essere raccolte in bacheche virtuali che permetteranno una discussione collettiva.

DESCRIZIONE

Scuola primaria e secondaria di primo grado
Laboratorio di ragionamento matematico digitale
Gli studenti, partendo da una esplorazione di una situazione, da un problema, dalla manipolazione di oggetti concreti o virtuali, saranno portati a formulare ipotesi e strategie e a confrontarsi su esse. L’attività sarà favorita dall’uso di piattaforme di interazione online. I temi delle attività laboratoriali potranno anche essere concordati con i docenti, e saranno ispirati a M@t.abel, opportunamente rimodulate.

Scuola secondaria  di I e II grado
Laboratorio di Data Science
Attraverso un laboratorio di data visualization e di programmazione con il software R Studio gli studenti saranno messi nelle condizioni di risolvere un problema passando circolarmente dall’analisi alla sintesi e dalla sintesi all’analisi.
Le attività coinvolgeranno attivamente gli studenti nell’identificazione di evidenze rilevanti, nel ragionamento critico e logico sulle evidenze raccolte e nella riflessione sulla loro interpretazione. Gli studenti impareranno a condurre investigazioni ma comprenderanno anche i processi che gli scienziati usano per estrarre conoscenza.

Destinatari