23 - L'ora d'aria

MUSA Assessorato all'Ambiente

FINALITA'

Il progetto affronta il tema dell'inquinamento atmosferico nell'ottica di un'educazione ambientale orientata al miglioramento delle condizioni di vita: conoscere l'aria e le cause che determinano l'inquinamento atmosferico, acquisire consapevolezza delle conseguenze ambientali dei propri comportamenti, sviluppare atteggiamenti utili alla salvaguardia dell'ambiente.

 

MODALITA'

Intervento in videochiamata e installazone temporanea di una centralina di rilevamento delle polveri inquinanti

 

DESCRIZIONE

E' previsto un laboratorio che prevede il monitoraggio delle polveri nell’aria tramite una centralina portata a scuola da tecnici del Settore Ambiente; al termine, i dati rilevati, vengono discussi insieme ai bambini/ragazzi.

In dettaglio:
un tecnico del Settore Ambiente installerà una centralina per il rilevamento delle polveri a scuola e spiegherà solo all’insegnante (anziché alla classe) il suo funzionamento. L'apparecchio resterà nella struttura scolastica per una settimana e per questo periodo gli alunni dovranno farsi carico di cambiare giornalmente le membrane che filtrano l'aria e leggere ed annotare i dati raccolti dalla centralina.

Successivamente un tecnico del Settore Ambiente illustrerà tramite videochiamata (anziché in classe) le cause e le caratteristiche dell'inquinamento atmosferico, i dati rilevati dalla centralina e le buone pratiche che potrebbero contribuire al miglioramento della qualità dell'aria.

 



Destinatari

Scuola primaria 4° e 5° classe
Scuola secondaria di I grado

Modalità

Interventi in video chiamata 

Durata

1 h circa la videochiamata più attività autonoma in classe

Costo

Gratuito

Referente

Elena Mori

tel. 059 2032390

Prenotazioni

su Mymemo