74 - Gli uccelli nelle aree verdi della città. Birdwatching su mangiatoie invernali

LIPU Modena

FINALITA'

Sensibilizzare docenti e ragazzi verso la conoscenza e la protezione dell’avifauna urbana, attirando specie insettivore, granivore e onnivore con alimenti specifici del commercio e\o facili fai-da-te offerti su mangiatoie semplici o complesse, del commercio o con facili fai-da-te, per favorire osservazioni e riconoscimenti anche a occhio nudo.

 

MODALITA'

Incontro con i docenti da remoto o in una sede da definirsi, consegna di una guida (pdf scaricabile)

L'esperto LIPU, nel corso di un incontro con i docenti, fornirà le informazioni necessarie a far sì che i docenti stessi svolgano direttamente il lavoro in classe con gli alunni.

 

DESCRIZIONE

I docenti sono destinatari, attraverso un incontro formativo, di linea guida condivisibili con i ragazzi, che suggeriscono come attirare molte specie di uccelli urbani vicino alle finestre di una classe, durante l’autunno e l’inverno, offrendo acqua pulita e buon cibo. Strumenti e dotazioni in autoapprendimento e fai-da-te sono assistite con esempi semplici e collaudati.

L'esperto LIPU, nel corso di un incontro con i docenti, fornirà le informazioni necessarie a far sì che i docenti stessi svolgano direttamente il lavoro in classe con gli alunni. Nel corso della formazione i docenti prendono visione diretta di tutto il materiale e gli strumenti trattati dalla linea guida (un file in formato PDF utilizzabile in classe) che verrà loro consegnata ed impareranno come realizzare, posizionare e tenere regolarmente riforniti alimentatori e mangiatoie.

 

Destinatari

Scuola primaria 3°, 4° e 5° classe
Scuola sec. I grado

Modalità

In remoto

Durata

1 h

Costo

Gratuito

Referente

Mauro Ferri

tel. 366 3924355

Prenotazioni

su Mymemo