316 - La città invisibile

Associazione Culturale Arianna

FINALITA'

La visita guidata ai luoghi del centro storico, si propone di restituire testimonianze su elementi della città non visibili, perché scomparsi o trasformati nel corso del tempo. Nello svolgimento dell'itinerario le poche tracce ancora visibili sono supportate da  una documentazione fotografica e scritta, che viene mostrata in loco e che mira ad evocare parti importanti della storia cittadina.

 

MODALITA'

All'aria aperta con distanziamento o in diretta on line

Le visite guidate possono essere svolte nel rispetto delle disposizioni regionali AntiCovid in quanto si tratta di attività all'aria aperta, che possono prevedere distanziamento grazie a sistemi di amplificazione portatili di cui sono dotati le guide.

Per gli istituti che dovessero decidere di non procedere a uscite a causa di problemi con i trasporti ecc, sarà possibile attivare visite guidate sugli stessi argomenti a distanza, live con la guida, per i più piccoli con metodi simili a escape room, per mantenere l'attenzione dei ragazzi.
La diretta live non sarà registrabile

 

DESCRIZIONE

I contenuti della visita si differenziano a seconda dell'ordine e grado della scuola.
Percorso MODENA CITTA' DI CANALI
Il percorso si propone di prendere in esame l'antica presenza dei canali cittadini, la loro funzione e più in generale il rapporto tra le acque e la città, attraverso la ricerca di testimonianze nei luoghi del centro.
 
Percorso LE STREGHE E L'INQUISIZIONE
- Per la scuola primaria la visita rievoca le tradizioni popolari sulla stregoneria attraverso alcuni luoghi significativi con brevi accenni all'Inquisizione e alle superstizioni in generale.
- Per le scuole secondarie la lunga storia dell'inquisizione a Modena viene spiegata attraverso i suoi luoghi, ormai sostanzialmente modificati, prendendo in considerazione processi a streghe ed eretici, i cambiamenti nel periodo della controriforma e le tradizioni popolari.

i

Destinatari

Scuola primaria 4° e 5° classe
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado

Modalità

Visita guidata in loco o in diretta on line

Durata

1,30 h

Costo

€ 3,00 pro capite

Referente

Associazione culturale Arianna

tel.. 3348518717

Prenotazioni

su Mymemo