326 - Villaggio Artigiano tra memoria e futuro

Associazione Amigdala

FINALITA'

Il laboratorio consiste in un percorso di approfondimento del Villaggio Artigiano di Modena Ovest, storico quartiere della città, primo esempio di villaggio artigianale a livello nazionale,  che ha avuto tanta importanza nello sviluppo storico-sociale della città, ma anche luogo di forti legami comunitari. Il progetto si focalizza nell’area urbana del Villaggio Artigiano di Modena Ovest, storico quartiere della città di Modena fondato nel 1953, che ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo del comparto industriale modenese, in particolare nell’ambito metalmeccanico.

 

MODALITA'

Attività all'aria aperta e con distanziamento in luoghi molto ampi

L’itinerario si svolge in spazi che consentono ampiamente il distanziamento: il laboratorio A si svolge all'esterno, con una parte dentro a OvestLab, uno spazio di 400 mq, inoltre è possibile immaginare anche l’uso del cortile esterno in modo da restare all'aria aperta. il laboratorio B si svolge a OvestLab, dove i bambini potranno anche lavorare a piccoli gruppi utilizzando le diverse stanze dell'officina.

.

DWSCRIZIONE

E' possibile scegliere tra due distinti percorsi

Visita guidata alle imprese artigiane del Quartiere
Ha l’obiettivo di valorizzare la storia di questa area della città, insieme con i valori fondanti del lavoro e della produzione manuale che ancora è in grado di ispirare. Per i bambini della scuola primaria, ampio spazio sarà dato alla teatralizzazione del percorso e alla costruzione di un’atmosfera ludica anche grazie ai molti rimandi al mondo fiabesco o della mitologia. Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, sarà dato maggior spazio alla contestualizzazione storica ma anche a rimandi letterari legati al lavoro artigiano (Sennet, Primo Levi etc).

Un artigiano al lavoro: Cesare Leonardi e i solidi
Ha l’obiettivo di far conoscere l’opera dell’architetto Cesare Leonardi. Il laboratorio, dopo un primo momento introduttivo sul lavoro di Cesare Leonardi, l’osservazione delle sedie della serie Solidi, consentirà di osservare il loro principio compositivo, che sarà poi alla base di una successiva attività laboratoriale volta alla costruzione di una sedia in miniatura in cartoncino.

 

Destinatari

Scuola primaria 3°, 4° e 5° classe
Scuola secondaria di I grado

Modalità

Attività in luoghi aperti o molto ampi

Durata

3 h visita
2 h laboratorio

Costo

€ 125,00

Referente

Federica Rocchi

tel. 349.7795031

Prenotazioni

su Mymemo