331 - Stop alle bombe sui civili

ANVGC (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra) - Istituto Storico

FINALITA'

 Accrescere le conoscenze relative alla Seconda guerra mondiale e nello specifico introdurre i concetti di Guerra ai civili e Guerra totale come tratto caratteristico dei conflitti moderni. Implementare le competenze storiche e relazionali attraverso l’ascolto e il confronto con i protagonisti diretti della Storia e i tragici effetti delle guerre sui civili (fonte orale). Introdurre al Progetto DE-ACTIVATE, progetto collegato alla Campagna per le scuole lanciata con lo slogan “un ordigno inesploso può sembrare un gioco, ma non è uno scherzo”.

 

MODALITA'

Utilizzo di strumenti digitali (es. Google Meet ..)

A completamento dell'incontro in modalità di “Didattica a distanza”, sarà possibile organizzare (anche in un momento diverso)  una visita nella città di Modena  sui luoghi dei bombardamenti con la guida di un rappresentante dell'Istituto storico.

 

DESCRIZIONE

Si propone una lezione frontale con documenti e Testimoni dell’ANVCG (vittime di ordigni in tempo di pace, vittime di guerre o in fuga dalle stesse) e con il supporto di professionisti (storici, esperti di geopolitica, esperti di tutela di diritti umani, protezione internazionale e diritto umanitario).
Le  lezioni potranno essere costruite anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali e/o documenti d’archivio, libri, slides, fascicoli fotocopiati, proiezioni video (digital storytelling, serious games).

 

Destinatari

Scuola primaria 3°, 4° e 5° classe
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado

Modalità

DAD con piattaforme digitali
Visita in centro storico (aperto)

Durata

2 h

Costo

Gratuito

Referente

Daniela Sanciu

tel. 059 236326 / 3804786258

Prenotazioni

su Mymemo