333 - Insegnare gli anni settanta

Istituto Storico

FINALITA'

Percorso formativo di storia contemporanea e di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità che intende mettere a tema la complessa storia degli anni Settanta, fornendo risultanze storiografiche e strumenti didattici per lo studio e la ricostruzione di un periodo della nostra storia recente.

 

MODALITA'

Videolezione registrata o collegamento on line con un esperto

I laboratori si possono svolgere: a distanza  con  la visione di  una video lezione della durata di 1 ora che può essere fruita dalla classe e dal docente in autonomia o, in alternativa, il laboratorio può essere condotto su una piattaforma  a distanza da un esperto.

La visita può essere sostituita da un tour virtuale alla stazione di Bologna e in Piazza Maggiore e un da un incontro on line in diretta con un testimone della strage che parlerà a tutta la classe. L’incontro è condotto da un esperto.

 

DESCRIZIONE

Incontro docenti
La formazione prevede un incontro con la dott.ssa Cinzia Venturoli (UNIBO) con la quale è possibile concordare percorsi e attività specifiche inerenti la periodizzazione degli anni Settanta.
9 novembre - ore 15 presso Istituto Storico di Modena, via Ciro Menotti, 137

Laboratorio

È possibile scegliere fra i seguenti percorsi:

LA STRAGE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO 1980: UNA FERITA NELLA CITTÀ
L’incontro laboratoriale, svolto su fonti e documenti, presenta i luoghi della memoria collettiva di Bologna con attenzione alle parole chiave riportate sulle lapidi; è finalizzato a costruire conoscenze sulle ricostruzioni storiografiche e memoriali.

ANNI AFFOLLATI: PERCORSO ATTRAVERSO LA STORIA DEI MOVIMENTI, DELLA PARTECIPAZIONE, DELLE RIFORME, DEI TERRORISMI E DELLA VIOLENZA POLITICA.
Il laboratorio affronta con fonti e filmati i temi dello stragismo e del terrorismo negli anni ‘70; presenta le linee storiografiche sul periodo e tratta in modo particolare l’omicidio di A. Moro e la strage di Bologna; è finalizzato a costruire conoscenza e consapevolezza su momenti di storia italiana ancora gravati da segreti di Stato e a stimolare la riflessione sul rapporto storia-memoria.

Visita

EDUCARE ATTRAVERSO I LUOGHI: BOLOGNA E LA STRAGE DEL 2 AGOSTO 1980
Il percorso comprende la visita alla Stazione, vero e proprio luogo di memoria, al Comune per l’incontro con alcuni testimoni dell’evento e per la presentazione e l’analisi di documenti d’archivio e, infine, in piazza Maggiore, luogo dove si condensano i simboli della memoria pubblica cittadina. Una scheda analitica descrive ciascun luogo ed enuclea con particolare attenzione l’impiego dei simboli ivi rilevabili.

 



 

Destinatari

Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado

Modalità

video lezione, laboratorio on line con esperto,  tour virtuale incontro on line in diretta

Durata

2 h formazione docenti
1 h 
video lezione registrata (laboratorio)
2 h
intervento a distanza con esperto (laboratorio)
2 h
intervento a distanza di testimoni e esperto (visita)

Costo

€ 40,00 video lezione registrata
€ 80,00
intervento in diretta con esperto
Visita gratuita

Referente

Giulia Ricci
Istituto storico di Modena


tel. 059 219442-242377
fax 059 214899

Prenotazioni

su Mymemo