337 - 1948: Costituzione, propaganda e voto

Archivio Storico del Comune di Modena - Biblioteca Civica d'Arte Poletti

FINALITA'

Il percorso fornisce strumenti per approfondire il periodo fondante della nostra democrazia, dall’entrata in vigore della Costituzione Repubblicana (1 gennaio 1948) alle prime elezioni politiche libere (18 aprile 1948), attraverso l’uso critico di fonti come fotografie, volantini, manifesti, giornali illustrati, fumetti, presenti nelle raccolte dell'Archivio Storico Comunale e della Biblioteca Poletti.

 

MODALITA'

Collegamento on line

 

DESCRIZIONE

Rivolto alla Scuola sec. I grado

COSTITUZIONE IN GIOCO

Il laboratorio stimola la curiosità storica dei ragazzi con un avvincente gioco a squadre, il “Gioco dell’oca del vero italiano”, fedele riproduzione di un materiale del 1948. Alcune caselle attivano brevi narrazioni storiche su temi legati a principi ed articoli costituzionali (discriminazione di genere, di razza, guerra, democrazia...), attingendo alla biografia di personaggi modenesi o a vicende di storia locale.

In collegamento con  l'Archivio Storico del Comune di Modena

 

 

 

Rivolto alla Scuola sec. II grado

PROPAGANDA  E SOCIETA' DI MASSA: ISTRUZIONI PER L'USO

Laboratorio sui temi più rilevanti della campagna elettorale del 1948 (la ricostruzione, i giovani, il lavoro, la pace, la libertà, la paura del nemico) attraverso l’analisi e l’interpretazione di materiali di propaganda originali (manifesti, volantini, cartoline, fumetti), per allenare i ragazzi ad un uso critico delle fonti della storia contemporanea e della comunicazione politica. 

In collegamento con la Biblioteca civica d'arte Poletti.

 

 

Corso di formazione per docenti, previsto a ottobre, in videoconferenza, per illustrare nel dettaglio le modalità operative e di fruizione dei laboratori 

Saranno forniti materiali didattici in digitale per i docenti

Destinatari

Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado

Modalità

in collegamento con Archivio storico o biblioteca Poletti

Durata

1 h

Costo

Gratuito

Referente

Silva Secchi
Archivio Storico del Comune di Modena

tel. 059 2033450
tel. 059 2033454

Maria Elisa Della Casa
Biblioteca d'arte Poletti

tel. 059 2033370

Prenotazioni

su Mymemo