338 - La costruzione del consenso nel fascismo

Future Education Modena - Comitato comunale per la storia e le memorie del Novecento

FINALITA'

Il percorso vuole affrontare il tema del fascismo intrecciando la prospettiva storiografica con quella semiotico/linguistica. Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di fornire, attraverso la comparazione tra il presente e il passato, strumenti analitici per leggere la contemporaneità, sviluppare una maggior consapevolezza delle strategie comunicative nella costruzione del consenso, accrescere il senso critico nei confronti di una generale e costante politicizzazione del discorso pubblico.
Osservare con spirito critico i sistemi e i linguaggi di comunicazione maggiormente utilizzati ad oggi, soprattutto dalla generazione dei nativi digitali, ci consente di poter rintracciare un modello di funzionamento comunicativo che possiamo definire assertivo, dove la comunicazione e in particolar modo la narrazione di sé tende a cercare di costruire consenso prima che confronto.
 

MODALITA'

Incontro a distanza su piattaforma digitale

 

DESCRIZIONE

Incontro

NE SARETE DEGNI VOI? LA RIVOLUZIONE COMUNICATIVA DEL FASCISMO
Francesco Filippi incontra studenti e studentesse.
A cent'anni dall'avvento del fascismo una riflessione sulla costruzione del consenso e sulle forme della comunicazione politica attraverso simboli, monumenti, spazi pubblici. Attraverso un excursus delle forme della propaganda politica fascista si andrà a mostrare come una lettura e valutazione critica delle fonti storiche possa cambiare in modo sensibile la narrazione degli eventi.



Visita

Visto il peggioramento repentino della situazione sanitaria, il trekking urbano è stato sostituito da un prodotto digitale che sarà fruibile, a partire dal 26 novembre alle ore 18, sulla pagina fb  e sul sito dell’Istituto storico di Modena.

Trekking urbano digitale

IL ROSSO E IL NERO. MODENA 1920-1921.

Fabio Montella presenta un racconto storico della città attraverso luoghi, eventi, personaggi di una stagione rivoluzionaria

Destinatari

Scuola sec. II grado 3°, 4° 5° classe

Modalità

Incontro a distanza su piattaforma digitale

Durata

2 h incontro  (giovedì 26 novembre 2020 ore 11.00)

1 h Trekking urbano digitale

Costo

Incontro gratuito

Trekking urbano on line gratuito

Se nella primavera 2021 la situazione sanitaria lo consentirà, sarà possibile prenotare il trekking urbano secondo un calendario concordato con i docenti al costo di 80.00

Referente

Per l'incontro
Eleonora Verzanini


tel. 059 8681400

Per la visita
Francesca Negri  

tel. 059 219442

Prenotazioni

su Mymemo