354 - Educazione stradale e alla legalità

Servizio Polizia Locale

FINALITA'

La Polizia Locale di Modena vanta un’esperienza trentennale nell’ambito dell’Educazione Stradale e alla legalità. è con queste competenze, unite a nuove metodologie e strategie didattiche, che agenti e assistenti intendono far cogliere ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole negli spazi pubblici da loro frequentati (strada, scuola, parco ecc.) sensibilizzandoli alle responsabilità conseguenti ai loro comportamenti.
 

MODALITA'

Incontri più brevi alternando gruppi di alunni mantenendo il distanziamento.

 

DESCRIZIONE

Classi prime
Agli alunni viene somministrato un questionario relativo ai mezzi che utilizzano nel tragitto casa/scuola e alle problematiche che rilevano durante il percorso. Si analizzano i risultati mettendo in risalto le principali regole da rispettare all’entrata e all’uscita da scuola e in generale nelle aree pubbliche. Si fa riferimento agli articoli del Codice della Strada e del Regolamento Comunale di Polizia Urbana, con particolare riguardo alla tutela della sicurezza propria e altrui, al rispetto reciproco e dell’ambiente nonché delle strutture.

Classi seconde
Partendo da fatti di cronaca dove sono coinvolti adolescenti, si cerca di evidenziare quei comportamenti che contrastano con la legge e/o la morale: bullismo, cyberbullismo e reati minori. Nel laboratorio di gruppo gli adolescenti analizzano diverse situazioni con successiva discussione, confronto e riflessioni.

Classi terze
Introduzione al concetto di reato e responsabilità penale. Agli alunni viene somministrato un questionario con esempi di situazioni a loro molto vicine da classificare in scherzo/litigio/bullismo/reato, da risolvere singolarmente e con successiva correzione di gruppo. Verranno così presentati i reati più comunemente commessi dai minori e si farà la distinzione tra responsabilità civile, amministrativa e penale.

Destinatari

Scuola sec. I grado

Modalità

A scuola a piccoli gruppi

Durata

1 h classi prime e seconde
2 h
classi terze

Costo

Gratuito

Referente

Carmine Fierro
t
tel. 339 3229075

Prenotazioni

su Mymemo