371 - Piccoli mediatori crescono

CSV TERRE ESTENSI odv Centro di servizio per il volontariato di Ferrara e Modena - Cooperativa Sociale Mediando

FINALITA'

Affrontare la tematica della gestione dei conflitti in un'ottica di prevenzione, fornendo agli allievi gli strumenti, prevalentemente esperienziali, per imparare a gestire in maniera più costruttiva i conflitti che inevitabilmente si incontrano nella propria esperienza scolastica, familiare e di relazione. Riflettere sulle emozioni, con particolare riferimento alla rabbia, ai comportamenti aggressivi e violenti, alla fiducia, ai litigi e ai conflitti, all'ascolto empatico, ai punti di vista, alla cooperazione, alla comunicazione non violenta, alla figura del mediatore.

 

MODALITA'

On line

Dovrà essere fornito all'operatore l'account istituzionale della scuola e i link degli incontri dovranno essere generati dalla piattaforma dell'istituto.

 

DESCRIZIONE

Incontro con i docenti
Incontro di programmazione con gli insegnanti di ogni classe per definire il percorso e personalizzarlo in base  alle caratteristiche e alle esigenze della classe stessa e concordare i tempi e le modalità di intervento. Incontro finale per verificare il percorso svolto e  fornire agli insegnanti strumenti e spunti per proseguire il lavoro in classe dopo l'intervento con l'esperto

Laboratorio
Le attività e gli argomenti affrontati, pur avendo un programma di base, sono flessibili e adattabili alle esigenze delle singole classi, al fine di rispondere ai bisogni concreti espressi da alunni e insegnanti.

Le attività del laboratorio si basano su esercizi, giochi di ruolo, simulazioni che coinvolgono gli allievi e si concludono con una discussione di gruppo; sono inoltre previste proiezioni di filmati e momenti teorici.

 

Destinatari

Scuola primaria 3°, 4° e 5° classe
Scuola sec. I grado

Modalità

On line

Durata

Incontro docenti 1 h + 1 h
Laboratorio 3 incontri di 2 h

Costo

Gratuito

Referente

Samuele Mollicone

Tel. 347 8769493

Prenotazioni

su Mymemo