384 - Emilia: lavori femminili nelle campagne

Associazione Ricreativa Culturale "LA CLESSIDRA" di Nonantola - Centro Educazione Ambientale di Nonantola

FINALITA'

Grazie al racconto diretto di alcune protagoniste, memoria vivente della storia, il progetto intende coinvolgere la sfera emozionale dei ragazzi e far loro conoscere l’evoluzione della condizione femminile (di vita e di lavoro) e le lotte che le donne hanno affrontato per il riconoscimento degli stessi diritti degli uomini. 
Si parte dal tema delle mondine, che suscita sempre curiosità, e dalla visione del film documentario “Sorriso Amaro” per descrivere l’agricoltura di un tempo, la nascita dell’industria, per fare il confronto fra i mestieri della donna ieri e oggi, per parlare dei diritti conquistati, fino a confrontare la condizione femminile di un tempo nel nostro paese con quella attuale in paesi o culture diverse.
Obiettivo generale del progetto è trasmettere le conoscenze del passato alle giovani generazioni e aiutarle a capire meglio il presente per saper fare in futuro scelte adeguate al proprio benessere, rispettose dell’ambiente.

 

MODALITA'

Da remoto in videoconferenza

 

DESCRIZIONE

Incontro con i docenti
- Presentazione del progetto
- Analisi storica – economica - sociale del nostro territorio dall’inizio del 1900 fino agli anni ‘70.
- Presentazione del film documentario Sorriso Amaro di Matteo Bellizzi.
- Incontro con le braccianti, mondine, lavoranti a domicilio di Nonantola.

Incontro-1
Presentazione, proiezione ed eventuali commenti e/o chiarimenti del film documentario Sorriso Amaro a cura di Gianna Ronchetti, referente commissione cultura Associazione “LA CLESSIDRA”.

Incontro-2
Incontro con alcune donne: braccianti, mondine protagoniste del film documentario, lavoranti a domicilio, che racconteranno la loro esperienza di vita: la situazione economica e sociale di quel periodo, il perché della loro scelta, il tipo di lavoro e la scansione della loro giornata lavorativa: il guadagno, i problemi...

 

Destinatari

Scuola primaria  4° e 5° classe
Scuola sec. I grado
Scuola sec. I grado

Modalità

Videoconferenza on line

Durata

2 h ogni incontro

Costo

Gratuito

Referente

Ilaria Mantovani

tel. 059/896651

Prenotazioni

su Mymemo