397 - Strappiamo l'etichetta

Cooperativa Sociale Mediando - Assessorato Coesione sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza

FINALITA'

 Il percorso si propone tramite giochi ed attività educative interattive, di approfondire come contrastare la discriminazione 
 Obiettivi: sensibilizzare i bambini e gli adolescenti rispetto al modo in cui vediamo, interpretiamo e ci rapportiamo alla diversità; l'utilizzo di categorie, stereotipi, pregiudizi; la discriminazione.

 

MODALITA'

Collegamento da remoto

 

DESCRIZIONE

Incontro 1
Scuola primaria e scuola secondaria di I grado classi 1° e 2°

Dopo un'iniziale attività di conoscenza, i bambini verranno guidati attraverso un gioco ad un  dibattito sulla diversità e su come secondo loro le diverse caratteristiche diverse o simili possano diventare risorsa. Si ragionerà poi  insieme sull'importanza di conoscersi per abbattere i pregiudizi ed accorciare le distanze verso chi ci appare diverso da noi.

Scuola secondaria di I grado classi 3°e scuola secondaria di II grado classi 1°, 2° e 3°
Etichette e categorie sono strumenti necessari, ma possono irrigidirsi e concorrere alla creazione di stereotipi e pregiudizi. Come utilizzo etichette e categorie per definire me stesso/a, le persone che mi stanno attorno e quelle che non conosco? Che aspettative mi creo verso l'altro a seconda delle categorie che utilizzo per "definirlo"? Come mi relaziono con gli altri, come mi creo aspettative positive e negative su di loro? Quando passo dal semplice orientarmi all'applicare pregiudizi? Gli argomenti verranno trattati attraverso giochi di ruolo

 

Incontro 2
Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado classi prime e seconde
Attraverso la tecnica del collage,  i ragazzi verranno invitati a congiungere le proprie esperienze ed emozioni a quelle di uno o più compagni che lo hanno colpito o sentito affine.  L'incontro si concluderà con una riflessione sul lavoro svolto e su come questo si colleghi con  il tema della discriminazione. 

Scuola secondaria di primo grado classi terze e scuola secondaria di secondo grado classi prime, seconde, terze

Verrà affrontato il tema della discriminazione:  cos'è esattamente la discriminazione? Come si manifesta, da parte di chi e contro chi? Perché siamo sempre tutti a rischio di essere discriminanti e discriminati? Gli argomenti verranno trattati sempre tramite un gioco di animazione che li aiuti a sviluppare la competenza empatica. Ampio spazio verrà dedicato, in chiusura del percorso, al confronto aperto con gli studenti e le studentesse.

 

 

Destinatari

Scuola primaria 4° e 5° classe
Scuola sec. di I grado

Scuola sec. di II grado 1°, 2° e 3° classe

Modalità

Da remoto

Durata

2 h ogni laboratorio

Costo

€ 140,00 a classe
Gratuito per 10 classi

Referente

Francesca Vaccari

tel. 059 2033465

antidiscriminazione@comune.modena.it

Prenotazioni

su Mymemo