399 - Mondi musicali

Biblioteche del Comune di Modena

FINALITA'

Avvicinamento alle numerose culture musicali del mondo attraverso un percorso interdisciplinare che comprende arte visiva, storia e musica, con metodologia interattiva e divulgativa. Stimolare lo scambio di esperienze tra culture diverse favorendo la conoscenza delle ricchezze musicali legate alle culture di provenienza dei compagni di origine non italiana, intervenendo su una visione più ricca ed egualitaria di tutti i popoli.L’incontro finale con la musica dal vivo offre un momento di coinvolgimento emotivo, anche a dimostrazione delle realtà musicali del territorio.

 

MODALITA'

A scuola con gruppi numericamente consentiti, video per visita alla fonoteca

 

DESCRIZIONE

Incontro e laboratorio

UN MONDO DI MUSICHE / LE MUSICHE DEL MONDO
Tre incontri preparatori con un operatore musicale qualificato nel campo della didattica musicale che comprendono: ascolti guidati, riflessioni e approfondimenti sui temi e materiali presentati.
I temi trattati saranno: Il ritmo, come elemento di unione tra le culture -  le musiche folk-tradizionali -  le musiche colte -  le musiche pop e commerciali.
I temi sono calati nei contesti culturali artistici e geografico-ambientali di alcune significative culture puntando sul coinvolgimento emotivo e sulla curiosità.

 

Incontro (facoltativo)

LEZIONE/CONCERTO e VISITA alla FONOTECA 
Un operatore musicale, una danzatrice e un musicista percussionista, con modalità teatrali e interattive, guidano l’ascolto e mettono in relazione e a confronto ciò che gli alunni hanno appreso durante gli incontri a scuola.
La visita alla fonoteca della Biblioteca Delfini avviene tramite la proiezione di un breve filmato, commentato dal vivo, accompagnato da alcuni ascolti di musiche del mondo.
Destinatari

Scuola primaria 3° e 4° classe

Modalità

A scuola in gruppi numericamente consentiti, video

Durata

3 incontri di 1 h ciascuno (laboratorio)
1,30 h
(concerto-visita)

Costo

Gratuito

Referente

Bellei Enrico

tel. 059 2033095

Prenotazioni

su Mymemo