Un anno diverso

"Potevamo scegliere di fermarci, di arrenderci di fronte alle tante regole che si devono seguire per garantire una scuola in sicurezza. Abbiamo, invece, scelto di continuare a credere e a volere una scuola aperta al territorio, capace di cogliere la ricchezza delle proposte educative e formative che agenzie educative, istituti culturali, associazioni hanno pensato e organizzato.

144 itinerari sono stati rimodulati in “alternativa Covid” cioè con possibilità di incontri a distanza, accesso a materiali digitali o in presenza, per piccoli gruppi, in spazi ampi o all’aperto, divisi sia per area tematica che per ordine di scuola. Inoltre sono stati messi in evidenza tutti quei percorsi i cui contenuti rientrano tra quelli previsti dalle linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’educazione civica.

Abbiamo scelto di continuare e, grazie ad un lavoro intenso e alla proficua relazione tra il personale dell’Amministrazione Comunale e i responsabili delle agenzie educative, i docenti potranno trovare itinerari dai contenuti consolidati così come tante novità.

Sarà un anno diverso, ma continueremo insieme il viaggio!"


Grazia Baracchi
Assessora del Comune di Modena
con deleghe a Istruzione, Formazione Professionale,
Sport, Pari Opportunità