Bibliografie

Bibliografie ragionate e suggerimenti

La biblioteca specializzata di Memo raccoglie e conserva in un unico luogo libri e materiali a disposizione del pubblico per il prestito, la consultazione e la lettura. Fin dalla sua nascita, nel 1986, la sua attività è stata rivolta a raccogliere e organizzare materiale teorico, metodologico (progettuale e didattico) ed esperienziale a sostegno della scuola, diventando un punto di riferimento non solo per il panorama scolastico modenese.

 

 Febbraio 2021

 biblio_internet.pngGenitori e ragazzi tra le maglie della rete.

 Suggerimenti bibliografici per navigare e interagire con sicurezza

Ogni tempo ha le sue sfide e in fondo la sfida educativa rimane sempre  una soltanto: accompagnare bambini e ragazzi nella crescita verso una transizione all'età adulta che li renda pienamente autonomi, responsabili e, non da ultimo, sufficientemente felici.

Il web può essere un grande alleato in questa direzione perché amplifica la possibilità di relazioni, di venire in contatto con una molteplicità di informazioni e di stimoli, di costruirsi un nuovo modo di pensare e di apprendere.

Come tutti gli ambienti anche quello virtuale va conosciuto: bisogna riconoscere i suoi meccanismi, le sue regole, i pericoli e le opportunità. Accompagnare i propri figli verso lo sviluppo di un sapere autonomo e responsabile nell'accesso al mondo virtuale è uno dei compiti che i genitori sono chiamati a svolgere.

Questa bibliografia vuole essere un supporto alle famiglie che vogliono approfondire alcuni temi.

I libri si trovano presso la biblioteca di Memo- Multicentro Educativo Sergio Neri - insieme ad altri volumi sullo stessa tematica o argomenti affini e che si rivolgono non solo ai genitori, ma anche ad educatori e insegnanti

 

scarica la bibliografia

 

 

 

 ______________________________________________________________________________________________________________________________

 

Gennaio 2021

Il Consiglio comunale di Modena dal 2015 conferisce la cittadinanza onoraria modenese ai bambini stranieri  di 10 anni nati in Italia

La manifestazione organizzata dal Comune di Modena in collaborazione con Unicef, nasce dalla volontà del Consiglio Comunale di Modena di ribadire (attraverso un atto simbolico) il principio di uguaglianza dei diritti per tutti i bambini, riconoscendo alla scuola un ruolo centrale nel processo di costruzione di una comunità interculturale inclusiva, luogo privilegiato di incontro e di esercizio dei diritti - doveri di cittadinanza.

La bibliografia, arricchita da abstract,  realizzata dalla biblioteca di Memo è così suddivisa:

  • I diritti dei bambini
  • Cittadinanza
  • Approfondimento per insegnanti
Scarica la bibliografia

 

______________________________________________________________________________________________________________________________

 

Febbraio 2020

 
biblio adolescenza2.jpgBibliografia Adolescenza

 La raccolta comprende 129 titoli (tra cui 14 dvd) disponibili al prestito, suddivisi in sei sezioni:

  • Essere adolescenti
  • Adolescenza e disagio
  • Adolescenza e scuola
  • Bullismo
  • Relazione adulti e famiglia
  • Filmografia essenziale

Ogni titolo è corredato da un ricco abstract che ne illustra i contenuti.

Scarica la bibliografia

 

La bibliografia prende in esame lo sviluppo fisico e la maturazione puberale con le loro risonanze psicologiche, i progressi nell'attività intellettuale, le difficoltà nei rapporti con i genitori e gli insegnanti, le amicizie con i coetanei e le caratteristiche dei gruppi giovanili, le varie forme di devianza, e il problema più impegnativo per un adolescente: la ricerca della propria identità psicologica e sociale.