Lo spettacolo Habiba la magica è realizzato dalla scuola primaria Collodi ed è basato sull'omonimo romanzo di Chiara Ingrao che ha partecipato anche alla sceneggiatura
È una fiaba teatrale in musica in cui si narrano le avventure di una bambina afro-italiana: le sue paure, il suo incontro con la magia, il percorso che la porta a trovare la fiducia in se stessa. Sul palco 150 bambini modenesi di tutti i colori e tante origini diverse che reciteranno, suoneranno e canteranno trasfigurati in streghe e folletti, scope magiche e giudici, o monumenti di Roma: c'è tanta allegria ma anche un po’ di paura e di solitudine da superare con la forza dell’amicizia. E alla fine si può scoprire che siamo tutti magici, e “chi vuole vola”.
Lo spettacolo è aperto a tutte le scuole e alla cittadinanza, è prodotto col patrocinio del Comune di Modena e si avvale della collaborazione dell’Istituto Musicale “Vecchi/Tonelli“ e dell’Istituto d’Arte “Venturi“.
Lo spettacolo rientra nel progetto Un bel dì saremo promosso da Emilia Romagna Teatro.
La scuola primaria Collodi è stato il primo plesso, due anni fa, a sperimentare il progetto In volo con Habiba: un itinerario scuola-città promosso da Memo che prevede la lettura del libro di Chiara Ingrao e un incontro con l'autrice per un approfondimento dei temi scaturiti dal lavoro svolto in classe. E' un percorso che si propone di potenziare la capacità di esprimere i sentimenti, costruire l’amicizia e la solidarietà, gestire le differenze e i conflitti, sia nelle relazioni familiari che in quelle fra coetanei, sia a casa che a scuola. il progetto intende, inoltre, valorizzare le identità “multiple” e un rapporto creativo fra origini familiari, storie di migrazione, identità del territorio.


